Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. Centro Pro Arte, una settimana di spettacoli per salutare l’anno...

Piedimonte Matese. Centro Pro Arte, una settimana di spettacoli per salutare l’anno accademico

1490
0

Si comincerà lunedì 27, con esibizioni singole e in gruppo, fino al 1° luglio con lo spettacolo Le città abbandonate

pro arte_piedimonteLa Redazione – A conclusione dell’anno accademico 2015/2016 il Centro Musicale Pro Arte di Piedimonte Matese organizza una settimana di spettacolo. Si comincerà lunedì prossimo, 27 giugno, con il Saggio spettacolo di Dana ore 20.30 presso il Teatro Modernissimo Telese Terme; ospiti della Serata – Akerusia Danza – Napoli Direzione artistica Elena D’Aguanno e Compagnia Excursus – Roma direzione artisitica Richy Bonavita e Teo Rawiler. Martedì e mercoledì 28 e 29 giugno, Saggio spettacolo di Musica ore 20.30 presso la sala cinematografica del Cotton Village.
L’appuntamento successivo è per venerdì luglio, con la performance Le città abbandonate, ispirato alla Drammaturgia di Italio Calvino, per la regia di Antonio Iavazzo e con la direzione artistica di Alessia Gambella e Marilena Gambella.
Gli allievi del centro si cimenteranno in un progetto di Teatro Sociale Itinerante, che verrà portato avanti per i prossimi 12 mesi, per il quale è stata scelta come location la ferrovia alifana, ora Ente Autonomo Volturno.
Esiste qualcosa, nella realtà talvolta infernale in cui viviamo, da poter recuperare? Questa la domanda di fondo de Le Città abbandonate, che prende in prestito i contenuti della drammaturgia di Calvino, raccontando di luoghi sociali e umani che possono nascondere insidie ingannando chi le abita. Di fronte a questa cruda verità, ogni individuo risponde come meglio crede, cedendo al “caos del reale” oppure cercando di reagire a esso, secondo un codice di regole, senza il quale a nessuno sarebbe riconosciuta un’identità di persona.
Quale significato può incarnare la città per chi la vive? A questa riflessione viene indotto lo spettatore, il quale diviene protagonista di un viaggio ideale, attraverso il treno, che rappresenta per la città di Piedimonte il principale mezzo di trasporto e comunicazione con altri centri del territorio di storico valore.
A esibirsi saranno: Genoveffa Cusano, Vincenzo Di Marco, Claudia Orsino, Angelo Rotunno, Gianmarco Bellone, Martina Fortuna, Pierluigi Lombardi, Luca Montone e Sara Pascale. Per il ballo invece: Ersilia Di Baia, Andrea Orsino, Cristina Valentini.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.