Alla cerimonia parteciperanno poeti, giornalisti e illustri personaggi della musica e dello spettacolo
La Redazione – Termina la terza edizione del Premio L’Iguana – Castello di Prata Sannita, e c’è attesa per il momento della premiazione, che si terrà domenica prossima (26 giugno) alle 10.30.
Il concorso letterario, ideato da Esther Basile, Maria Stella Rossi, Lucia Daga, e dedicato a Anna Maria Ortese, una delle più famose scrittrici del XX secolo, dà lustro alla dimensione culturale di Prata Sannita, alla sua storia e alle sue tradizioni decantate dal patrimonio artistico e architettonico che le appartiene.
Il prestigio che caratterizza il Premio L’Iguana è provato anche dalla partecipazione di illustri partner quali l’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli e l’Associazione Culturale “Eleonora Pimentel”, accanto ai quali vanno menzionati ovviamente anche l’Amministrazione Comunale di Prata e diverse associazioni e enti di risonanza nazionale ed europea.
Il concorso si è articolato in diverse sezioni: narrativa, poesia edita, poesia inedita, saggistica, video e corti, fotografia e musica. Tiziana Bianchi con il video Eroi silenziosi, eroi ogni giorno e Laura Valente con Omaggio a Caruso presenteranno fuori concorso le loro opere. Immagine/simbolo del Premio sarà l’opera dell’artista Simone Zaccarella, come si conferma la collaborazione fattiva del sindaco di Prata Sannita, Domenico Scuncio, e dell’assessore alla Cultura, Antonio Maddalena.
Presenzieranno l’evento, con i loro preziosi interventi, Gerardo Marotta, fondatore e Presidente dell’Istituto Filosofico, i poeti Elio Pecora e Roberto Deidier, l’italianista Margherita Pieracci Harwell, attrici Anna Maria Ackermann, Milena Vukotic, del critico cinematografico professor Alfredo Baldi, dell’onorevole Vittoria Franco, di giurati, musicisti, attori e giornalisti.
La cerimonia verrà impreziosita dalla presenza di prodotti presentati da alcune aziende del Molisano: Dolceamaro Confetti Papa, Campi Valerio, Caseificio Di Nucci, Pontificia Fonderia Marinelli e i Vini Alessandra Di Tommaso e Carlo Zucchetti-Montefiascone. I padroni di casa, la Famiglia Scuncio Daga, accoglieranno ospiti, studiosi e artisti nella loro Dimora dal sapore antico e sede di diverse manifestazioni di tipo culturale negli anni passati. Ad immortalare con foto e videoriprese Rosy Rubulotta.
Qui l’INVITO alla cerimonia di premiazione