L’incontro è per domani alle 18.30, presso la libreria “Che Storia” di Caserta
Giovanna Corsale – Due conoscenze importanti per la redazione di Clarus; due persone alle quali siamo affezionati da tempo; due studiosi mai scontati, i quali nelle loro ricerche sanno fondere raziocinio e creatività. Ci stiamo riferendo al professor Michele Francipane, ludogrammatico e psiconomasta, e Massimo Gerardo Carrese, alias fantasiologo, studioso di Storie e Caratteristiche della Fantasia e dell’Immaginazione. Clarus ha e spera di continuare ad avere il piacere di intraprendere allettanti e proficue collaborazioni con i due caiatini, accomunati da una passione senza fine per l'”espressione”, approfondita a 360 gradi.
Siamo lieti di annunciare un incontro che vedrà impegnati entrambi, domani (24 giugno) presso la libreria indipendente “Che Storia” di Caserta, dalle 18.30. Argomento del confronto che vedrà l’intervento del professor Francipane è Io e gli occhiali di Munari. Bruno Munari è stato un poliedrico artista e designer italiano, specializzato nelle modalità espressive visive e non, approfondendo il tema del movimento, della luce e dello sviluppo della creatività e della fantasia nell’infanzia attraverso il gioco. Michele Francipane ha avuto il privilegio di conoscere Munari, attraverso frequentazioni dirette e indirette, e apprezzarne i risultati ottenuti.
Durante il confronto, moderato da Massimo Carrese, il professor Francipane presenterà al pubblico i laboratori tattili, il Giocabolario, i famosi Ludogrammi, editi dalla casa editrice Mursia nel 1992; ma in particolare si soffermerà su alcune chicche inventate da Munari, che di sicuro cattureranno l’attenzione e la curiosità dei partecipanti.
Per i dettagli dell’evento basta visitare il sito web del fantasiologo.