Home Arte e Cultura Caiazzo. Restituita ai fedeli la chiesa di San Pietro del Franco completamente...

Caiazzo. Restituita ai fedeli la chiesa di San Pietro del Franco completamente restaurata

2805
0

Benedetta anche la tela della Madonna del Carmine, anch’essa recuperata alla sua antica bellezza

chiesa san pietro caiazzoIlaria Cervo | Ristrutturare una chiesa è senz’altro un’opera meritoria, perché mette al sicuro dal logorio del tempo veri e propri gioielli di architettura, oltre che patrimonio affettivo di una comunità di credenti. Lo stesso si può dire della recupero di una tela antica che in tal modo viene restituita, così come la struttura muraria, in tutta la sua bellezza, agli occhi e al cuore dei fedeli.
Questo è quanto possiamo dire della recente restauro della tela del ‘700 e della chiesa caiatina di San Pietro del Franco, dedicata all’Apostolo Pietro, in memoria – come tradizione vuole – di un suo passaggio, e di una sua celebrazione degli uffici divini, nella città; detta “del Franco” perché fatta costruire, prima dell’anno 1061 – probabilmente su una struttura già esistente – dal conte longobardo Landolfo Franco, governatore della città.
La tela, del 1700, su cui è dipinta la Madonna del Carmelo con Bambino e Santi, è stata restituita al culto del popolo ieri, in occasione della solennità degli Apostoli Pietro e Paolo, benedetta da S.E. Mons. Valentino Di Cerbo, durante la celebrazione eucaristica da lui presieduta, concelebrata con i parroci don Giovanni Fusco e don Antonio Di Lorenzo.tela della Madonna del Carmine Caiazzo
“Il restauro di una chiesa – ha detto il Vescovo nell’omelia – deve suscitare in noi il senso del cammino… Il cammino di una Chiesa che poggia su fondamenta solide e che ci chiede una testimonianza altrettanto solida che passa attraverso tutte le nuove strade che il Signore ci offre nel nostro rapporto con Lui”.
“Il Signore – ha continuato – ci chiede di essere pietre vive capaci di fermentare e ricostruire il mondo. Noi cristiani dobbiamo essere appassionati delle fioriture. Non possiamo fermarci al freddo dell’inverno, ma dobbiamo andare incontro alla primavera! Questo invito a fare primavera ci viene anche dalla solennità di San Pietro e Paolo di questo giorno”.
Non è un caso che due Santi così importanti e anche così diversi nel loro temperamento e nella loro storia di fede, siano ricordati lo stesso giorno: “sono l’espressione della Chiesa, pacata e accomodante come Pietro, appassionata e coraggiosa come Paolo. E l’umanità nuova si costruisce con atteggiamento inclusivo, capace di accogliere e mettere insieme le diversità vissute come ricchezza, senza averne paura, sicure portatrici di nuovi valori”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.