Home Territorio Piedimonte Matese. Gli Amici di Pericle lanciano un’indagine sulla partecipazione civica nel...

Piedimonte Matese. Gli Amici di Pericle lanciano un’indagine sulla partecipazione civica nel Matese

983
0

Una serie di domande per misurare il grado di partecipazione dei cittadini nei comuni del Matese e dell’Alto Casertano

amici di pericleLa Redazione | Al fine di richiamare l’attenzione dei cittadini verso le tematiche del senso civico e della democrazia, l’associazione “Gli Amici di Pericle” ha proposto un’Indagine sulla partecipazione civica nel Matese, un questionario pensato come strumento di conoscenza sulla diffusione del senso civico nelle nostre realtà, con l’intento di valutare il grado di coinvolgimento dei cittadini nell’ambito delle attività organizzate a livello comunale.
L’Associazione, nata a Piedimonte Matese nel settembre del 2015 per volontà di avvocati ed esperti di diritto del territorio, è animata dall’intenzione di promuovere attività culturali improntate alla diffusione degli strumenti e del linguaggio della democrazia partecipativa. “Siamo cittadini che operano per i cittadini“, dicono i professionisti dell’associazione, il cui interesse è proprio quello di stimolare la partecipazione alla vita politica nei comuni del Matese e dell’Alto Casertano.
“Partecipare” non vuol dire, come nella maggior parte dei contesti locali accade, generare occasioni per polemizzare a tutti i costi contro punti di vista diversi dal proprio. Al contrario, il significato che alla partecipazione si conviene dovrebbe essere quello di creare le condizioni per il dialogo, elemento indispensabile per la crescita di una comunità.
E’ possibile partecipare all’indagine e rispondere alle domande del questionario attraverso la pagina web dell’associazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.