Giochi, laboratori e attività di socializzazione per bambini e adolescenti, ispirati al tema La felicità e le beatitudini
La Redazione – Parte alla grande l’estate alvignanese, con le tante iniziative riservate a bambini e ragazzi, i quali potranno trascorrere un periodo di divertimento puro, occasione di crescita per tutti stando in compagnia.
A proporre le attività estive sono sia il Comune di Alvignano che l’oratorio parrocchiale.
Comune: con delibera di Giunta n. 35 del 4/4/2016, ha approvato il progetto Estate in piscina-estate 2016, riservato ai minori e relativo all’arco di tempo che va dal 18 e il 22 luglio. Saranno cinque giornate piene quelle che attendono i piccoli, i quali saranno impegnati dalle 10.00 alle 17.30 nelle mille attrattive e giochi animati. Il progetto è riservato a 90 beneficiari massimo (74 minori, 5 minori diversamente abili e i loro accompagnatori, 2 operatrici vigilanza/animazione volontari, 4 genitori volontari indicati dall’amministrazione). Alle attività si potrà prendere parte gratuitamente, e le famiglie interessate dovranno presentare richiesta di adesione entro giovedì 14 luglio.
Oratorio Kairòs: Il relax non mancherà neppure all’Oratorio Kairòs, dove dal 27 luglio al 7 agosto prenderà corpo il Grest 2016 organizzato dall’Azione Cattolica, Vita da campione. Per uno scatto da beato.
Saranno diverse le opportunità per i bambini e gli adolescenti per testare la propria capacità di socializzare e la propria creatività, attraverso giochi e laboratori. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30; mentre il sabato solo di mattina, dalle 9.30 alle 12.00.
Tema di questa edizione del Grest La felicità e le beatitudini, secondo il messaggio veicolato dal Giubileo della Misericordia. Le attività formative e ludiche, ma anche il linguaggio scelto saranno finalizzati ad aiutare i giovani a comprendere il significato di “felicità” e “misericordia”. Sarà un esperimento pedagogico che avvicinerà i partecipanti al senso concreto dell’essere felice, e non esiste modo più efficace dello sport per ottenere questo risultato.
L’Oratorio Kairòs, dotato di una struttura confacente, si presta molto bene ai tanti appuntamenti estivi in cui i ragazzi saranno protagonisti di gare sportive di vario genere, “allenati alla felicità” dagli animatori.