Home Chiesa e Diocesi Piedimonte Matese, un mese di luglio alle radici della Fede con la...

Piedimonte Matese, un mese di luglio alle radici della Fede con la festa del Carmine e di Sant’Anna

1064
0

Il programma delle prossime settimane con cui accanto all’attività pastorale la Comunità di Ave Gratia Plena rinnova il tradizionale appuntamento di devozioni e spiritualità

Madonna del Carmelo.
Entrano nel vivo i tradizionali Festeggiamenti in onore di Maria Regina del Monte Carmelo e di Sant’Anna, che a Piedimonte Matese accompagneranno il cammino spirituale della Comunità parrocchiale di Ave Gratia Plena per l’intero mese di luglio. Nel suo messaggio ai fedeli, il Parroco don Emilio Salvatore ha auspicato che i due appuntamenti, ospitati presso la Chiesa di Santa Lucia ad aquas (perché la Chiesa del Carmine è infatti in corso di ristrutturazione dopo i danni seguiti al sisma del 2013) siano da spunto per comprendere “le radici della fede di Anna e di Maria… e naturalmente della nostra fede”. piedimonte mateseIl novenario alla Madonna, iniziato lo scorso 6 luglio con la Messa in ricordo dei confratelli defunti ed animato dalla Schola Cantorum parrocchiale, si concluderà questa sera alle ore 18.30 con i Vespri solenni e la benedizione degli Scapolari, cui seguirà l’accensione delle luminarie della ditta D’Errico Enrico da Teano ed il “1°Talent Show Matesino”, che andrà in scena in piazza Carmine alle ore 21.30.
Domani 16 Luglio, Festa della Regina del Monte Carmelo, verranno celebrate Messe alle ore 6-7-9-10.30-11.30 presso la Chiesa di S.Lucia, mentre alle ore 8.30 si avrà una raccolta celebrazione eucaristica presso la cappella rurale di “Cupa Carmine”. A sera, alle ore 18.30 Vespri e Santa Messa, mentre alle ore 21.00, in piazza Carmine, spettacolo di musica popolare-pizzica-taranta con la partecipazione del gruppo Madre Terra.

Sant’Anna.
Nemmeno il tempo di chiudere le celebrazioni in onore della Madonna che il giorno successivo, 17 luglio, inizierà il novenario in onore della madre sua, Sant’Anna. Tutto si svolgerà nella modalità consueta: a partire dalle ore 18.30 Santo Rosario, canto della novena e Santa Messa; ed anche nella serata de17 luglio spazio alle celebrazioni civili, con lo spettacolo in piazza Carmine di Ciro Giustiniani direttamente da Made in Sud (alle ore 22.30).
Il 25 luglio, vigilia della Festa di S.Anna, si celebreranno i Vespri e la S.Messa alle ore 18:30 mentre alle ore 21.00, in piazza Carmine, si terrà un concerto della Big Band Orchestra Gran Concerto di Ailano, guidata dal M.o Nicola Hasalik Samale, cui si affiancherà l’intrattenimento per i più piccoli, a cura della Dream animation.
Il giorno successivo, 26 luglio – Festa dei Santi Gioacchino ed Anna e Festa dei nonni – terranno le S.Messe mattutine (ore 6-7-9-10.30-11.30). Durante la Messa delle ore 10.30, organizzata dall’Azione Cattolica parrocchiale, vi sarà la preghiera per tutti i nonni e gli anziani ed al termine, in piazza Carmine, si terrà una iniziativa ricreativa per nonni e nipoti, a cura del Comitato. Nel pomeriggio, alle ore 18.30, sarà la volta dell’attesa processione con le venerate effigi della Regina del Monte Carmelo e di Sant’Anna, che culminerà con la Benedizione dei Bambini e delle donne incinte in piazza Europa e la Messa vespertina delle ore 20. Alle ore 21.00 il Concerto Bandistico Città di Ailano eseguirà un saggio del proprio repertorio lirico.sinfonico.
Il 27 luglio infine, S.Messa di ringraziamento alle ore 18.00 e spettacolo del noto comico partenopeo Tony Tammaro alle ore 22.30, sempre in piazza Carmine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.