L’associazione I Briganti del Matese definisce i dettagli della sua “storica” manifestazione e rende noto il programma del 29-30-31 luglio
La Redazione | Si avvicinano Le Notti dei Briganti, la rassegna culturale ispirata alla storia del Mezzogiorno nel passaggio e consolidamento dell’Unità d’Italia. San Gregorio Matese, roccaforte di molte bande di briganti, rivive quegli eventi nelle manifestazioni del 29-30-31 luglio, misti al folklore di fine Ottocento.
Villa Ginevra, suggestivo giardino del centro montano, ospiterà venerdì la serata d’apertura riservata esclusivamente al sapere: alle ore 20 appuntamento con “La storia proibita: briganti o guerriglieri?“. A seguire la presentazione del libro “Cuore a Sud“, poi la mostra fotografica ispirata a Carlo III di Borbone nel terzo centenario della sua nascita.
Non mancherà l’appuntamento con la gastronomia e con la solidarietà, quest’ultima troverà posto presso un gazebo a cura dell’associazione Le ali di Checco per la raccolta fondi destinati a bambini con problemi oncoematologici.
Sabato e domenica la manifestazione si sposta nel centro storico per lasciar posto all’autentica identità del luogo di cui si renderanno protagonisti gli abitanti di San Gregorio, ben lieti di essere vicini ai Briganti del Matese per offrire ospitalità e accoglienza agli ospiti.
QUALI SONO LE NOVITA’ DI QUEST’ANNO? LEGGI QUI