Il primo fine settimana di agosto, 5-6-7 agosto, torna l’evento che caratterizza la tradizione del paese matesino
La Redazione – La XXII edizione de La Giostra – Festa Medioevale sta per arrivare. La manifestazione, che da tempo si svolge a Castello del Matese, allieterà il piccolo borgo del Matese dal 5 al 7 agosto.
Anche questa estate castellana sarà dunque animata da giullari, dame e cavalieri, per un revival in stile medievale, che richiama l’assedio dei baroni del 1460, ai tempi in cui Castello era la rocca alta di Piedimonte, luogo sicuro dove ripararsi per l’ultima resistenza. Come ogni torneo medievale che si ricorda in tante città italiane e che nel periodo estivo richiama a sé curiosi e visitatori, anche quello di Castello prevede la “conquista” dello stendardo della città, segno di potere conteso tra i cavalieri delle contrade Cavallo, Torre e Platano.
Ecco il programma per l’edizione 2016 de La Giostra:
Venerdì 5 agosto: ore 20.00, Cerimoniale de Cominciamento; Ore 20.30, “Salita alla Rocca”, passeggiata sull’antico tratturo Piedimonte – Castello, a cura dell’Associazione GU.PA.NA. e Love Matese
con raduno a Piedimonte Matese, in piazza Carmine; Ore 21.00, Musica e giullarìa tra li bastioni, su li sagrati, pe’ li cortili, Ballata Bellica, Futhark, Los Sonambulos.
Sabato 6 agosto: Ore 21.00, Li Banchetti de le Contrade, Musica, guitti e giocolieri tra vicoli e sagrati, Ballata Bellica, Futhark, Los Sonambulos, Vagus Animis.
Domenica 7 agosto: Ore 12.00, L’Hora Gaia – Aperitivo in Piazza Roma; Ore 17.30, Lo corteo storico, li sbandieratori e li tamburi di Offagna (AN), li falconieri di Bari, li Arcieri del Sud, XXII Torneo medievale de La Giostra; Ore 21.00 “Tripudio de li tre scudi” – premiatione de la contrada victoriosa. Lo Gran Finale: lo Banchetto e lo spettacolo de musica con: Ballata Bellica, Los Sonambulos, Vagus Animis.
È possibile rivedere le edizioni precedenti dell’evento su www.la-giostra.it