Il corso è gratuito e si rivolge a coloro che fanno un uso professionale o privato dei fitofarmaci
La Redazione | Il Comune di Pratella provvederà a istituire un corso per il rilascio del Patentino per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Sarà assolutamente gratuito per i partecipanti ed è rivolto ai cittadini maggiorenni, i quali hanno tempo fino al 12 di agosto prossimo per presentare la domanda di iscrizione, recandosi presso l’Ufficio in via Roma il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00, muniti di documento di riconoscimento valido, 2 fototessera, il codice fiscale.
L’amministrazione fa sapere che il numero massimo di corsisti è 25, e che il termine ultimo per fare richiesta potrà cambiare qualora verrà raggiunto il numero massimo di iscritti.
Dal 26 novembre 2015 il possesso del patentino è obbligatorio per chi intende acquistare o usare sostanze necessarie per il trattamento delle piante coltivate, come agrofarmaci, pesticidi ecc. L’obbligo vale sia per chi vi ricorre a titolo professionale, quindi in azienda, sia per chi ne fa un uso privato nel proprio orto o giardino.
Gli interessati sono tenuti a conoscere i contenuti del Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, Decreto 22 gennaio 2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 35.