La promozione e la valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze sono l’obiettivo della tre giorni, dal 2 al 4 settembre
La Redazione | I primi giorni di settembre ad Alife saranno riservati ad una protagonista indiscussa della tradizione e della produzione del luogo, la cipolla, alla quale saranno dedicati ben tre giorni. A promuovere la Festa della Cipolla è l’Associazione Gustumas con un programma di eventi che, oltre a mettere in risalto le ottime qualità dell’ortaggio grazie agli stand gastronomici e ai laboratori didattici, permetterà agli ospiti di conoscere le peculiarità storiche e archeologiche della città di Alife.
Scopo dell’evento, che si terrà dal 2 al 4 settembre in piazza XIX Ottobre, sono senz’altro la promozione e valorizzazione dei luoghi e dei prodotti tipici del territorio appartenente al Parco Regionale del Matese e l’impegno degli organizzatori potrà rendere i frutti sperati anche grazie al contributo dell’Associazione Slow Food, delle istituzioni e delle restanti associazioni locali, le quali sposano la stessa finalità.
Tutto avrà inizio venerdì 2 alle 20.00, con l’inaugurazione della festa e l’apertura degli stand gastronomici. Gli appuntamenti in cui si articolerà la manifestazione hanno come finalità la “riscoperta” delle origini della città, intento ad esempio della visita guidata stabilita per domenica 4 settembre, quando dalle 10 ci s’incamminerà attraverso i siti archeologici e il Museo Archeologico Nazionale, guidati dal professor Gianni Parisi.
A chiudere la kermesse sarà la cerimonia di premiazione dei vincitori della “Caccia alla cipolla” e del Concorso Cipolla Alifana in passerella.
La cipolla alifana, Presidio Slow Food nonché eccellenza dell’Alto Casertano, sarà il fulcro di piatti interessanti e realizzati combinando alcune tra le principali bontà della terra matesina, come i Fagioli Cerati e l’Olio Evo, degni di apprezzamento al pari della cipolla.
Alla degustazione si accompagneranno vari momenti di intrattenimento, che spazieranno dalle performance comiche a spettacoli musicali in compagnia di volti e voci note di tv e radio.
Sul sito ufficiale dell’evento è possibile conoscere i dettagli della Festa, e seguire le diverse fasi di preparazione. Informazioni più precise possono essere richieste all’indirizzo ass.gustumas@gmail.com o ai seguenti contatti telefonici: 333 1307510 – 329 7411415.
Da non perdere la pagina Facebook con gli aggiornamenti in tempo reale inerenti a un evento che, come in precedenza, avrà l’onore di porre enfasi sulle radici del popolo alifano.