Home Dalla Campania Castelvenere. Torna la “Festa del Vino”, attesa per la 36esima edizione dell’evento

Castelvenere. Torna la “Festa del Vino”, attesa per la 36esima edizione dell’evento

1358
0

Tre serate, dal 26 al 28 agosto, di divertimento e confronti sui principali vitigni del territorio

La Redazione – A Castelvenere si rinnova un evento che appartiene alla tradizione del comune situato in provincia di Benevento.
Il prossimo fine settimana, 26-28 agosto, torna la Festa del Vino, 36esima edizione, in cui sotto i riflettori saranno ancora una volta le cantine locali, che accoglieranno i visitatori nella centralissima piazza San Barbato.
Saranno tre serate di piacevoli degustazioni per esperti enologi e appassionati, i quali avranno il privilegio di assaggiare i prodotti dei vitigni storici: Falanghina e Aglianico, e anche Barbera, Coda di Volpe, Piedirosso e Agostinella.
Alla manifestazione parteciperanno giornalisti enogastronomici, wine blogger e professionisti impegnati nella programmazione del territorio, sotto la cui supervisione sarà condotto un dibattito inerente ai vitigni tipici, in particolare il Barbera. Altro momento interessante saranno le degustazioni guidate, che metteranno a confronto le etichette sannite ottenute da uve barbera e da uve falanghina con note Denominazioni di Origine dello Stivale che presentano alcune analogie nei calici.
Nel corso della prima serata un confronto tra Sannio Barbera Dop, Lacrima di Morra d’Alba Dop e il Ruché di Castagnole Monferrato Docg, degustazione condotta da Alberto Capasso, Slow Wine/Slow Food. Sabato 27 agosto, invece, la Falanghina del Sannio Dop verrà analizzata in parallelo con produzioni Vermentino Docg e Verdicchio dei Castelli di Jesi Docg, degustazione condotta da Antonio Follo, Ais Benevento. Nella serata finale sempre la Falanghina del Sannio Dop, questa volta in versione spumante, si confronterà con due etichette Prosecco di Valdobbiadene, degustazione a cura della Fis. Le degustazioni, che si svolgeranno nell’Enoteca comunale di piazza San Barbato, dalle ore 20.30, saranno a numero chiuso e su prenotazione ai numeri 340 7943165 / 329 7333423.
Gli amanti della buona cucina potranno sollazzare il palato mangiando della buona pizza e i fritti della tradizione, negli spazi appositi, proposti anche in abbinamento con gli spumanti sanniti ottenuti da uve falanghina, in una cornice curata da Sannio Way. Verrà allestita, inoltre, un’area dedicata ai prodotti della terra e ai sapori tipici, che ospiterà le aziende aderenti a Campagna Amica di Coldiretti.
La festa, promossa dalla Pro Loco Castelvenere grazie al sostegno del Comune di Castelvenere, sarà arricchito con vari spettacoli d’intrattenimento e musicali per adulti e bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.