Il film-documentario sulla suora di origine albanese verrà trasmesso nei giorni 3 e 4 settembre
La Redazione – Il prossimo 4 settembre, in piazza San Pietro alle 10.30, Papa Francesco presiederà il rito di canonizzazione della Beata Teresa di Calcutta. La suora di origine albanese, (1910-1997), distintasi nel suo sostegno quotidiano al fianco dei poveri di Calcutta e Premio Nobel per la Pace nel ’79, fu beatificata da Giovanni Paolo II nel 2003.
In occasione dell’evento riguardante la suora fondatrice della congregazione delle “Missionarie della Carità”, sabato 3 alle 21.00 e domenica 4 settembre alle 14.25, su Tv2000 andrà in onda il docufilm La madre dei poveri. Il film, scritto da Pina Cataldo, presenta i tratti di un documentario, che ha per protagonisti i testimoni diretti della vita e della missione svolta da Madre Teresa, tappe ripercorse attraverso interviste, immagini e fotografie inedite.
La storia e la personalità vengono rievocate nelle principali fasi di un’esperienza di fede in cui non sono mancati momenti complicati, di dubbio e scoramento. La ricostruzione muove dalle origini trascorse a Skopje, capitale della Macedonia, fino alla permanenza nella città di Calcutta, dove la suora fu insegnante di Storia e Geografia. A seguire, la “chiamata” e quindi la scelta di porsi al fianco dei baraccati. Una vita consacrata per il bene dei più deboli, che lascia presagire un’escalation di vicissitudini positive, dall’istituzione e diffusione dei Missionari della Carità nel mondo, al Premio Nobel, fino alla canonizzazione tanto attesa.