Venerdì scorso nel chiostro di San Domenico al dibattito ha fatto seguito lo spettacolo Museo sotto le stelle
La Redazione – Due incontri culturali di tutto rispetto ha arricchito la giornata di venerdì scorso in quel di Piedimonte Matese. A fare da cornice agli eventi è stato, ancora una volta, il Museo Civico “Raffaele Marrocco”, ente organizzatore insieme all’Associazione Culturale Am’Arte.
Il Museo Marrocco si propone sempre più come forza propulsiva dello sviluppo culturale della città e anche come luogo di valorizzazione del suo patrimonio.
Il primo incontro si è svolto dalle 18.30 alle 21.00, e a esso hanno partecipato il Sottosegretario ai Beni, Attività Culturali e Turismo, Antimo Cesaro, la parlamentare europea Pina Picierno e il deputato al Parlamento italiano Carlo Sarro, l’Assessore Regionale al Demanio, Patrimonio, Lavoro e Risorse Umane, Sonia Palmeri, i Direttori del Museo Archeologico di Napoli e della Reggia di Caserta, Paolo Giulierini e Mauro Felicori e il Direttore dei Musei Archeologici di Alife e Teano, Antonio Salerno. I lavori sono stati introdotti dal Sindaco Vincenzo Cappello e dal Direttore del Museo di Piedimonte Matese, Raffaella Martino e da una relazione d’inquadramento generali della situazione dell’offerta turistico-culturale sul territorio, proposta da Federico Marazzi, archeologo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Punti critici e potenzialità per quanto riguarda l’offerta turistica del territorio sono stati al centro del dibattito, letti in un contesto europeo, nazionale e regionale. In apertura hanno relazionato i Direttori Felicori e Giulierini, i quali hanno espresso la piena disponibilità da parte degli enti che rappresentano a iniziative e progetti promossi da musei locali.
Antimo Cesaro ha tenuto, infine, il discorso conclusivo, nel quale ha messo in evidenza le nuove opportunità di investimenti nell’imprenditoria turistico/culturale lanciate dal Governo possano essere uno dei volani cui collegare la crescita del settore anche nel nostro territorio.
Dopo il convegno via allo spettacolo, con Museo sotto le stelle, organizzato da Am’Arte, in collaborazioen con MuCiRaMa, Amministrazione comunale di Piedimonte e Green Garden Group.
Numerosi gli ospiti, circa 200, provenienti anche da L’Aquila, Udine, Milano e addirittura Australia; essi hanno deciso di ammirare i tesori custoditi nel museo, lasciandosi deliziare dalle note del trio degli Arietta Popolare.
Evidente la soddisfazione del primo cittadino piedimontese e della Direttrice del complesso, Raffaella Martino, per i quali il successo che si è potuto registrare venerdì è il segno di un percorso futuro di risultati brillanti.