Home Territorio Ad Alife un “nuovo” mercato. Manca poco per tornare alla vecchia collocazione...

Ad Alife un “nuovo” mercato. Manca poco per tornare alla vecchia collocazione delle bancarelle

906
1

Rilanciare il commercio, favorire vie di fuga, tutelare le mura romane, decongestionare il traffico a Porta Fiume: il nuovo piano terrà conto delle esigenze di cittadini e commercianti

alife mercato settimanaleLa Redazione – È allo studio dell’amministrazione comunale il nuovo imminente assetto del mercato del martedì, attualmente distribuito in diversi punti della città: parcheggio di Porta Piedimonte, Via delle Mura Romane (lato Matese), parcheggio di Porta Fiume, Piazza Vescovado.
L’attuale collocazione dei banchi si fa risalire ad un esperimento messo in cantiere dall’amministrazione di Fernando Iannelli nel 2010, all’inizio del suo mandato; tuttavia la morte improvvisa del primo cittadino lasciava invariato il piano mercato non senza polemiche da parte di residenti e commercianti insoddisfatti di quella disposizione divenuta stabile fino ad oggi e vista poco funzionale, poco sicura ma soprattutto causa di impoverimento del commercio. Il mercato di Alife, ha sempre rappresentato un importante riferimento per tutta l’area matesina; sempre affollato, in tutti i mesi dell’anno, ha continuato a raccogliere clienti da numerosi paesi limitrofi soddisfatti della qualità e del servizio reso loro dai commercianti che qui giungono dall’intera Campania.
Ad occuparsi del nuovo piano mercato è la consigliera comunale con delega al Commercio e al Mercato, Rosa Di Lauro, in stretto contatto con gli uffici comunali competenti.
La nuova dislocazione delle bancarelle dovrà tenere conto delle seguenti necessità: la sicurezza di commercianti e clienti favorendo vie di fuga e transito veloce per i mezzi di soccorso; la tutela delle antiche mura cittadine del lato nord-est della città; accessi più comodi e spaziosi alle bancarelle; il nuovo censimento dei commercianti presenti; la regolarizzazione degli spuntisti, (ambulanti occasionali autorizzati ad occupare il posto dei colleghi proprietari dei parcheggi se questi sono assenti) spesso occupanti angoli di strade e marciapiedi senza alcuna autorizzazione. Martedì prossimo al termine della consueta fiera settimanale, potrebbe essere già “provato” il nuovo assetto delle bancarelle.
Le ipotesi che il Comune sta valutando in questi giorni sono quelle di ricollocare gli ambulanti verso Porta Napoli; in tal caso sarebbe liberato il parcheggio di Porta Piedimonte per riservarlo allo shangai che attualmente occupa quello di Porta Fiume in prossimità della Scuola dell’infanzia e primaria con notevoli disagi per genitori, alunni e insegnanti. Rimarrà libero e funzionale al traffico cittadino anche lo spazio immediatamente vicino alla sede del Comune e l’altro edificio scolastico in Piazza XIX ottobre.
Funzionalità e legalità sono le esigenze cui fa riferimento la nuova disposizione che in ogni caso sarà sperimentale al fine di valutare il parere di ambulanti e clienti.

  • Altro su questi argomenti :
  • Alife

1 COMMENTO

  1. sara’ la inesperienza,ma la nuova amministrazione sa che la Legge vieta queste dislocazioni nel centro urbano?sa che per Legge occorre prima attrezzare un apposita area ,solo per il mercato,i cui requisiti sono stabiliti da un a Legge Regionale?sa che l’area mercato deve essere chiusa,coperta e non nel centro abitato?INFORMATEVI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.