L’evento nasce dalla collaborazione tra Movimento per la Vita e il Centro per la Famiglia della Parrocchia Santa Maria della Valle
Anna Rita Zulla | È arrivato al nono appuntamento il felice momento che ormai, di anno in anno, si ripete nel piccolo centro di S. Angelo d’Alife. Si tratta della conosciuta Giornata del Sorriso dove protagonisti in assoluto saranno i malati o comunque le persone affette da difficoltà fisiche.
La nona edizione si svolgerà domenica prossima 18 settembre, e ad organizzarla sarà il Movimento per la Vita, associazione che da sempre lotta per la difesa della vita appunto e dei diritti ad essa legati. Il tutto sarà realizzato in collaborazione con la Diocesi di Alife-Caiazzo, quindi col Centro per la Famiglia, Parrocchia Santa Maria della Valle, con la partecipazione di Associazioni vicine al mondo del malato e del disabile, tra cui CISOM, AVO, Pia Unione O.A.S.I Mariana di Salerno e Avellino, Associazione Gaglione, ed altre ancora.
Il programma per domenica, che prevede vari momenti, sarà così suddiviso: alle ore 10,00 accoglienza a S. Angelo in Piazza 20 Settembre e saluto delle Autorità. Seguirà alle 10,30 un corteo breve verso la Chiesa del paese “S. Maria della Valle” dove alle 11.00 ci sarà la Santa Messa presieduta dal parroco don Mario Rega. Dopo questa prima parte della giornata dedicata alla spiritualità, i graditi ospiti si ritroveranno tutti alle ore 13.00, per un momento di convivialità presso l’Agriturismo “L’Oasi Serena”. Lì, il pomeriggio proseguirà tra pranzo, animazione e festa. Della cosa ce ne parla con grande gioia la responsabile locale del Movimento per la Vita, Angela Zoccolillo, la quale afferma: “ La giornata del malato rappresenta un importante appuntamento per noi ma soprattutto per quanti vivono la difficile situazione della sofferenza ed abbracciano la croce ogni giorno, con pazienza ed amore. Noi ci impegniamo, seppur con poco, ad alleggerire questa croce rendendola, almeno per un giorno, più lieve”. Quindi, tutti a S. Angelo, domenica prossima, auspicando una partecipazione massiccia di sicuro molto gradita.