Una mostra che rilegge l’arte a partire dalle sue sfumature, a cura di Carlo Roberto Sciascia
Annabella Ciardiello | La Sala consiliare del Comune di Caiazzo ospiterà la mostra d’Arte contemporanea La magia dei colori, presentata da Carlo Roberto Sciascia e organizzata da Ottavia Patrizia Santo.
L’inaugurazione è prevista per mercoledì 21 settembre, alle ore 17:30, quando interverranno: il Sindaco di Caiazzo Dott. Tommaso Sgueglia, il Presidente della Pro Loco di Caiazzo Maria Grazia Fiore, il Console onorario dell’Uzbekistan Avv. Vittorio Giorgi, la Presidente Associazione Genitori Caserta Prof. Rosalia Pannitti, l’Arch. Francesca Esposito, la Presidente della Fidapa “Calazia” di Maddaloni Prof. Valentina Scala, il Direttore Albatros Edizioni Prof. Lucia de Cristofaro. Moderatrice degli interventi sarà la Prof. Silvana Virgilio.
“I colori, così come i metalli, i numeri, le pietre, i pianeti, gli elementi, sono sempre carichi di un forte simbolismo”, ha affermato il critico Carlo Roberto Sciascia, “ed hanno sempre suscitato grande interesse in ogni cultura per quella loro valenza da un punto di vista inconscio e rappresentano dei perfetti archetipi della nostra psiche e delle nostre emozioni”.
La mostra si ispira alla suggestione e alla ricerca del significato recondito dei colori, tema centrale del progetto, in un percorso che si snoda in innumerevoli chiavi di lettura. L’evento espositivo vede la partecipazione dei seguenti artisti: Antonio Altieri, Gianna Amendola, Antonio Apicella, Rosa Bencivenga, Nuccia Brescia, Giovanna Capone, Daniela Capuano, Rocco Cardinali, Nello Caruso, Vittorio Cimini, Alex Di Guida, Leonilde Fappiano, Francesco Festa, Tiziana Iannace, Claudia Tonia Manganiello, Nikka, Caterina Palmisano, Piero Penna, Gabriella Pucciarelli, Maria Pia Ricciardi, Michele Riccio, Rosa Scarica, Anna Scopetta, Larysa Sukova, Pierfelice Trapassi, Mirella Zulla, Anna Zulla Ciardiello.
L’esposizione durerà fino a domenica 2 ottobre, giorno in cui è prevista, alle ore 18:00, la performance teatrale La mia seconda pelle a cura di Rosa Didonna e la presentazione del suo libro La Sibilla, regina di Gerusalemme.