Domani alle 18 tutti sintonizzati su Rai 3 a Geo&Geo: in onda il documentario Orgoglio Casertano che racconta la nostra terra e le sue ricchezze
La Redazione | La provincia di Caserta e i suoi tesori ambientali, storici ed enogastronomici, saranno i protagonisti di un bel servizio che andrà in onda domani, alle ore 18 su Rai 3, durante la trasmissione Geo&Geo. Un appuntamento in cui si parlerà dei luoghi importanti ma meno conosciuti del nostro territorio altocasertano.
Orgoglio casertano è il tema che ha ispirato questo servizio (per la regia di Gioacchino Castiglione), nato circa un anno fa dopo la partecipazione al programma condotto da Sveva Sagramola di alcuni produttori di Racconti di Terra, l’associazioni di artigiani del gusto.
Al centro dell’attenzione, gli scavi archeologici di Trebula Balliensis, l’antica colonia sannita di Treglia a Pontelatone, culla di due grandissimi tesori del gusto descritti da Plinio il vecchio nella “Naturalis Historia”: il vino Casavecchia e il formaggio Conciato romano di Manuel Lombardi.
Ci saranno poi le antiche cantine di Castel Campagnano e le viti centenarie di Castel di Sasso. Spazio anche a San Tammaro e alla Reggia di Carditello, dove i Borbone allevavano pregiate razze di mucche e bufale per la produzione della mozzarella.
La mozzarella è anche uno degli ingredienti principali della pizza (Franco Pepe a Caiazzo è uno dei suoi miglior interpreti). E con la pizza anche la birra Karma, di Mario Cipriano, una produzione artigianale di altissima qualità ad Alife. Il documentario si occuperà di mostrare anche l’antico acquedotto di Valle di Maddaloni.