Home Dalla Campania Mondragone. Mostra sulla prima Guerra Mondiale, presso il Museo Archeologico “Biagio Greco”

Mondragone. Mostra sulla prima Guerra Mondiale, presso il Museo Archeologico “Biagio Greco”

2305
1

Durante l’inaugurazione verrà distribuito l’opuscolo Mondragone nella Grande Guerra

grande-guerraLa Redazione Sabato prossimo 1° ottobre, a Mondragone verrà inaugurata la Mostra sulla Prima Guerra Mondiale, visitabile fino al giorno 15. Location della mostra è il Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”, e per l’occasione la stessa amministrazione mondragonese ha pubblicato Mondragone nella Grande Guerra, un opuscolo nel quale viene rievocato il coinvolgimento della città nelle vicende belliche del 1914-1918, inclusi nomi dei caduti facenti parte dell’albo d’oro del Ministero della Difesa – Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra. Il volumetto verrà distribuito nei giorni della mostra, come voluto dal sindaco Giovanni Schiappa e dell’Assessore alla Cultura Lucia Smirne.
Un importante rinvenimento, che attesta la partecipazione attiva di Mondragone nel contesto bellico, è una lapide presente sul campanile dell’orologio in Piazza Umberto I, datata 1931, sulla quale sono scolpiti i nomi delle 124 vittime della Grande Guerra. Tuttavia, grazie al contributo di Ministero dei Beni Culturali – Archivio di Stato, della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta, della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, della Scuola Militare di Prata Sannita, è stato scoperto che in tutto i caduti sono 140, potendo così rendere giustizia alla memoria storica della città.

1 COMMENTO

  1. sono chinese adriano cittadino di mondragone dal 1977 e villegante dal 1962 la mia famiglia paterna di napoli citta via crispi i mondragonesi per tradizione ci chiamavano o furastieri o bagnanti…oggi nel 2017 i furastieri o stranieri prima polacchi oggi asiatici e africani che invadono castelvolturno e cancello arnone…i miei antenati con ricerche storiche il mio cognome chinese da non confondere con chianese molti di piu..e di resia in udine con sindaco chinese sergio e due strade con il mio cognome…il mio nonno e fratello chinese adolfo e guglielmo furono chiamati in guerra al fronte isonzo gorizia e il caduto chinese guglielno e sepolto in oslavia per ferite in guerra 1 mondiale fu in ospedale da campo n 110 isonzo il fratello chinese adolfo fu decorato meriti militari con croce di guerra..il mio nonno tarocco alessandro decorato 2 guerra mondiale per meriti di guerra fronte italia francia croce di guerra prima azzione militare..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.