Attenzione ai luoghi dell’Italia e ai progetti che la coinvolgono, nel convegno organizzato dal Movimento Ecclesiale di impegno culturale
La Redazione | Dall’11 al 13 novembre, presso la sede della Scuola Nazionale dell’Amministrazione a Caserta, si svolgerà il convegno Dal Nord al Sud un’Europa aperta al Mediterraneo, organizzato dal Movimento Ecclesiale di impegno culturale.
Il primo giorno, dopo i momenti dell’accoglienza e i saluti da parte delle autorità, prevede la presentazione del dibattito alle 17.00, da parte di Oscar Bobbio (Delegato regionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale Campania) e Saverio Sgarra (Delegato regionale del Meic Puglia). Seguirà la riflessione teologica sull’enciclica Laudato si’, a opera di Francesco Donadio, docente presso l’Università “Federico II” di Napoli. Alle 18.15 si darà vita a un dibattito su La cultura della legalità per cambiare l’Italia, con la presenza del magistrato Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Il Sud al cuore del rinnovamento sociale e culturale dell’Italia e dell’Europa sarà invece protagonista della mattinata del 12 novembre, quando a intervenire saranno Guglielmo Minervini, Consigliere della Regione Puglia e Emanuele Felice, docente all’Universitat Autònoma de Barcelona. L’attenzione ai luoghi e la creatività: idee e progetti per il futuro del Sud e dell’Italia è il titolo dell’incontro successivo, in programma nel pomeriggio dalle 15.30, con gli interventi di Carlo Borgomeo Presidente Fondazione “Con il Sud” e Fabrizio Barca Dirigente generale Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La giornata conclusiva di domenica 13 si aprirà con la celebrazione eucaristica del Vescovo di Caserta, Mons. Giovanni D’Alise, per proseguire con una tavola rotonda sull’argomento Costruire una Chiesa accogliente, profetica e coraggiosa, nel quale relazioneranno Massimo Naro Teologo, Docente presso la Facoltà teologica di Sicilia (Palermo) Augusto Sabatini Magistrato presso la Corte d’appello di Reggio Calabria ex consigliere nazionale Meic Vincenzo La Monica Responsabile immigrazione ed osservatorio delle povertà della Caritas di Ragusa.