Il nuovo macchinario garantisce maggiore velocità nel meccanismo di scansione e altri importanti vantaggi
La Redazione – A Roma è già funzionante la Tac turbo, la prima e unica in tutta Italia. Si tratta di un macchinario che garantisce numerosi e diversi vantaggi, per pazienti e medici, la cui caratteristica principale è la velocità con cui avvengono le scansioni. Si pensi che una sola scansione dura meno di un battito del cuore, garantendo una riduzione massima del 90 per cento.
Paolo Pavone, Responsabile del Reparto di Radiologia presso la Clinica “Mater Dei” di Roma, con l’innovativo sistema di Tomografia Assiale Computerizzata una scansione del torace avviene in soli 0,4 secondi e con una quantità di radiazioni “come una normale RX torace” e così “una scansione del cuore in 0,15 secondi, meno di un battito cardiaco, con un quantitativo di radiazioni pari a quattro radiografie”.
La velocità garantisce, inoltre, un approccio facilitato ai pazienti cosiddetti “difficili”, in primis bambini e anziani, in quanto non comporta la sedazione.
La Tac dotata di turbo permette di ridurre il fastidio del mezzo di contrasto, il cui dosaggio viene dimezzato e l’individuazione delle immagini ad alta definizione senza bisogno di essere rielaborate successivamente.