Gli studenti dell’Istituto Tecnico “M. Buonarroti” di Caserta sono stati protagonisti di una giornata piuttosto dinamica, partecipando ad attività di varia natura grazie alle quali hanno saggiato le proprie abilità comunicative, linguistiche e grafiche. L’occasione è stata la Giornata Europea delle Lingue, celebrata il 26 settembre, quando i ragazzi hanno preso parte a prove grafiche, comunicative e multimediali, coordinate dalla professoressa Loredana Batelli del Dipartimento di Lingue, allo scopo di avvicinare i discenti alle tematiche del multilinguismo, multiculturalismo e integrazione.
A seguire, presso l’Aula Magna, si è tenuta una conferenza-workshop, intitolata Lingua e multiculturalità, in cui sono state presentate le creazioni di cinque studenti delle seconde, terze, quanrte e quinte classi. Significativa la presenza del Centro Europe Direct di Caserta, che si dedica alla sensibilizzazione dei cittadini verso le politiche e le attività comunitarie, al fianco dell’Unione Europea.
Particolare apprezzamento per i lavori degli studenti è stato espresso dalla dottoressa Antonia Girfatti, referente di Caserta del Cantro, la quale ha insistito sul fatto che “la diversità unisce” e che in Europa, pur esistendo solo 24 lingue ufficiali, se parlano 200. All’Inglese bisognerebbe aggiungerne altre, e a scuola occorre “imparare a comportarci usando la nostra cultura e cercando di prendere “cose” anche da altre culture”, concetto condiviso anche dalla Dirigente scolastica Vittoria De Lucia.
La manifestazione, magistralmente organizzata dalle docenti Loredana Batelli, Ester Colesanti, Rosaria Del Monaco, Bianca Farina e Nella Sciano, insieme alla docente di scienze motorie Ketty Rao, si è conclusa con l’Inno alla Gioia di Beethoven che è l’Inno dell’Unione Europea.
Caserta. L’Istituto Buonarroti partecipa alla Giornata Europea delle Lingue
In seno alla manifestazione si è tenuta la conferenza-workshop Lingua e mutliculturalità, con la partecipazione anche del Centro Europe Direct di Caserta