Cinque giorni per stare insieme e ravvivare lo scambio di culture e tradizioni. Con i tedeschi il nuovo sindaco di Seligenstadt Daniell Bastian
La Redazione | La comune devozione al martire romano San Marcellino ha unito nel tempo le due città: dapprima scambi informali di visite poi la firma del gemellaggio ufficiale e ripetuti incontri tra delegazioni tanto in Italia quanto in Germania.
Nella devozione al Santo, il tratto comune della storia di fede, poi sia Piedimonte Matese che Seligenstadt si sono raccontate vicendevolmente attraverso l’arte, la cultura, la cucina tipica, sancendo tra i gruppi di cittadini in visita nell’uno o nell’altra città, il piacere continuo di appartenere ormai a questa famiglia allargata.
Anche quest’anno si è rinnovata la visita dei tedeschi alla città matesina: ad occuparsi dell’organizzazione il Comitato festeggiamenti San Marcellino della parrocchia di Santa Maria Maggiore, dove è custodito il busto argenteo e la reliquia del patrono di Piedimonte Matese e dei sobborghi.
Il gruppo, accompagnato dal nuovo sindaco Daniell Bastian è stato ospitato in Alto Casertano dal 30 settembre al 4 ottobre.
Il momento significativo di tutto il soggiorno è stata la messa di domenica mattina presieduta dal Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo e la preghiera comune al Patrono Marcellino con successivo scambio di doni tra le delegazioni; al termine della celebrazione il gruppo ha visitato la suggestiva sorgente del Torano; non è mancata una visita al Matese e all’azienda zootecnica Falode con l’ “obbligatoria“ degustazione di prodotti tipici. La giornata di sole di lunedì è stata propizia per accompagnare il gruppo di tedeschi a visitare la Costiera amalfitana.
Come ogni saluto, l’appuntamento è stato rimandato al prossimo incontro, che non mancherà.