Appuntamento in Cattedrale per ricordare il tragico evento che segnò tristemente la storia di Alife il 9 e poi ancor più forte il 13 ottobre del 1943, quando una formazione di bombardieri americani attaccò la città matesina radendo al suolo case e spezzando molte vite. L’amministrazione comunale guidata da Salvatore Cirioli, quest’anno vuole ricordare quei fatti, coinvolgendo nel racconto della triste vicenda alifana gli alunni delle scuole elementari e medie.
Giovedì mattina alle 10.30 in Cattedrale, Mons. Valentino Di Cerbo vescovo di Alife-Caiazzo è stato invitato a celebrare una messa in suffragio di tutte le persone che in quei giorni persero la vita, ma in particolare per invocare il dono della pace. Al termine della messa, tutti i partecipanti, in corteo, si recheranno presso la chiesa di Santa Caterina, luogo simbolo di quella terribile distruzione, per fare memoria storica dei nomi e dei fatti che segnarono per sempre la vita della città. Sul posto verrà collocata una targa commemorativa in segno di perenne ricordo e riconoscenza per i cittadini che per il loro saldo attaccamento a quei luoghi non cercarono altrove la salvezza, ma rimasero tra le mura a difesa dei luoghi più cari.
Alife ricorda il 13 ottobre del 1943 con una messa in Cattedrale e un momento presso Santa Caterina
Coinvolti alunni e studenti delle scuole elementari e medie. Dopo la preghiera per la pace, il ricordo dei fatti che cambiarono per sempre la storia della città