di Anna Pia Mastrangelo
L’Istituto Comprensivo di Alvignano inizia l’anno scolastico con la riscoperta dei lavori di una volta. Le docenti di Scienze Matematiche, Maria Petrazzuoli e Angela Di Pippo, hanno dato vita ad una lezione di Scienze e Chimica con un’attività che ha riscosso l’interesse e il divertimento dei giovani alunni delle seconde classi della scuola media di Alvignano, nell’ambito del progetto Esperimenti… che passione!
Nello spazio antistante l’istituto è stata effettuata nientemeno che la vendemmia! Infatti gli alunni mediante pigiatura con i piedi, con spirito di collaborazione e in un’atmosfera di allegra partecipazione, hanno pestato grappoli di uva nera.
Sotto lo sguardo divertito dei docenti e del Dirigente Scolastico Angelina Lanna, sempre attenta e favorevole all’apprendimento operativo e di tipo empirico, i giovani allievi hanno prodotto il mosto che diverrà vino col quale fare un giocoso brindisi per aver acquisito praticamente le regole del fenomeno scientifico della vinificazione.
Ancora una volta, quindi, vengono messe in campo quelle strategie operative di apprendimento che l’I.C. di Alvignano ha stabilito nella propria offerta formativa e che persegue con grande professionalità in tutti gli ambiti disciplinari, finalmente anche con la messa in campo delle open classes che consente all’Istituto di fare un balzo ammodernatore nella didattica che nulla ha da invidiare alle più quotate Scuole del Nord.