Sono 8 i minori stranieri non accompagnati che alloggiano presso Casa Mia, la comunità presente a Prata Sannita gestita da Cidis Onlus, associazione no profit attiva a livello nazionale ed europeo per garantire diritti e pari opportunità alla popolazione immigrata.
Alcuni giorni fa Cidis ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari all’acquisto di un furgone per Casa Mia di Prata Sannita.
Casa Mia è una “struttura ponte” di prima accoglienza, dove i minori fra gli 11 e i 18 anni arrivati da soli in Italia via mare, vengono accolti prima di essere trasferiti in un progetto SPRAR. I ragazzi che sbarcano sulle nostre coste o comunque rintracciati sul territorio nazionale hanno diritto ad essere accolti in luoghi sicuri. A Casa Mia ogni minore è seguito da una equipe composta da educatori, mediatori culturali e insegnanti di italiano L2 che garantisce ai ragazzi tutela legale, assistenza psico-sanitaria, orientamento ai servizi, formazione e inserimento sociale.
Il progetto educativo di Cidis prevede che i ragazzi siano sempre occupati e in contatto con i loro coetanei; di qui la necessità di disporre di un furgone. Gli operatori ne hanno bisogno per andare a prendere i ragazzi nei luoghi di sbarco e per gestire i loro spostamenti quotidiani: oltre alle attività educative e di socializzazione, infatti, questi giovanissimi devono spostarsi anche per raggiungere gli uffici della Questura e del Tribunale, per fare visite mediche, per frequentare corsi di lingua italiana e la scuola. Avere un mezzo di trasporto a disposizione migliorerebbe la qualità del servizio offerto ai ragazzi accolti e all’intera comunità di Prata Sannita.
Il messaggio di Cidis è forte e senza mezze misure: favorire l’integrazione dei migranti significa porre le basi per una società migliore e più giusta perciò “se condividete questa visione, sostenete #unfurgonepercasamia”.
Basta cliccare sul link indicato sopra e sarà semplicissimo e sicuro donare qualcosa: basta poco da parte di molti. Una volta effettuato l’accesso è possibile vedere la cifra raggiunta grazie alle donazioni e quanto ancora resta da dare.
Contatti: 081 5571218
Sito web: cidisonlus.org
Email: casamia@cidisonlus.org
Facebook: cidis onlus