Sono passati 73 anni dall’Eccidio di Monte Carmignano, che ha segnato profondamente la storia della città di Caiazzo, scolpendo un triste ricordo negli animi dei caiatini.
Il 13 ottobre del 1943 un commando di soldati nazisti compie un inaudito massacro ai danni di ventidue persone, tra cui anche bambini e anziani, dopo aver assaltato un casolare nella frazione di SS. Giovanni e Paolo.
Molti sono i lati oscuri della cosiddetta “Strage di Caiazzo“, che hanno impedito a esperti e studiosi di portare alla luce la verità oggettiva dei fatti. Tanto è stato scritto sull’accaduto, tenendo conto delle criticità che lo attraversano, al cui proposito va senz’altro ricordato l’importante contributo realizzato dal Procuratore Paolo Albano, La strage di Caiazzo – 13 ottobre 1943.
Nel 73esimo aniversario della strage, Caiazzo ricorderà quanti sono morti nella tragica circostanza con una cerimonia organizzata dall’Amministrazione Sgueglia. Alle 10.30 amministratori, cittadini, scuole, rappresentanze civili e militari si ritroveranno presso il cimitero comunale, dove una corona di alloro sarà deposta sul Sacrario dei Martiri.
Caiazzo. Eccidio di Monte Carmignano, la città ricorda la strage del 13 ottobre 1943
Domani la cerimonia commemorativa presso il cimitero cittadino