Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. “Caffe d’Autunno” ospita Raffaele Sardo e Renato Natale

Piedimonte Matese. “Caffe d’Autunno” ospita Raffaele Sardo e Renato Natale

Dopo l'incontro con Paolo Rumiz, negli appuntamenti di Byblos tocca agli autori della legalità raccontare come è possibile una Campania diversa e sana

2246
0

caffe-dautunno

di Annunziata Sansone

È in arrivo il secondo appuntamento de I caffè d’autunno, rassegna culturale promossa dall’associazione Byblos-Idee per la mente di Piedimonte Matese.
L’incontro dal titolo Storie di Terre e di Uomini, il cambiamento è possibile si terrà venerdì 21 ottobre alle ore 19.00 presso il foyer-caffetteria dell’Istituto Alberghiero  ed avrà come ospiti il giornalista e scrittore Raffaele Sardo insieme al sindaco di Casal di Principe esponente di Libera di Renato Natale.
Insieme, i due protagonisti, porteranno la loro testimonianza di uomini impegnati per il riscatto sociale e culturale di una terra martoriata dalla camorra, quella dell’Agro-aversano, partendo dal ricordo di Don Peppe Diana, il sacerdote ucciso per mano della stessa nel 1994 nella sacrestia della sua parrocchia di Casal di Principe.

Renato Franco Natale
08/06/2014 Casal di Principe. Renato Franco Natale torna a guidare il comune di Casal di Principe dopo la breve esperienza nel 1993. Da anni impegnato contro la criminalita’ organizzata, con il sostegno di alcune liste civiche, ha ottenuto il 68% delle preferenze
Foto Nicola Baldieri/Infophoto

Sardo e Natale testimonieranno gli anni immediatamente a ridosso dell’uccisone di Don Diana, quelli compresi  fra l’operazione Spartacus, l’avvento della Seconda Repubblica e la risposta dello Stato in un momento  particolarmente  intenso e drammatico nella lotta alla criminalità organizzata.
Gli ospiti, introdotti dal giornalista Gianfrancesco D’Andrea, faranno conoscere  la propria visione sul possibile cambiamento orientato alla rinascita sociale e culturale, un tema che sempre più divide, appassiona ma soprattutto tocca da vicino non solo l’area dell’Agro-aversano ma anche aree interne come il Matese e l’Alto Casertano. Per gli studenti di Licei ed Istituti superiori, è prevista l’acquisizione di crediti formativi partecipando ad almeno cinque incontri.
Per info byblosidee@libero.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.