di Annunziata Sansone
È in arrivo il secondo appuntamento de I caffè d’autunno, rassegna culturale promossa dall’associazione Byblos-Idee per la mente di Piedimonte Matese.
L’incontro dal titolo Storie di Terre e di Uomini, il cambiamento è possibile si terrà venerdì 21 ottobre alle ore 19.00 presso il foyer-caffetteria dell’Istituto Alberghiero ed avrà come ospiti il giornalista e scrittore Raffaele Sardo insieme al sindaco di Casal di Principe esponente di Libera di Renato Natale.
Insieme, i due protagonisti, porteranno la loro testimonianza di uomini impegnati per il riscatto sociale e culturale di una terra martoriata dalla camorra, quella dell’Agro-aversano, partendo dal ricordo di Don Peppe Diana, il sacerdote ucciso per mano della stessa nel 1994 nella sacrestia della sua parrocchia di Casal di Principe.
Sardo e Natale testimonieranno gli anni immediatamente a ridosso dell’uccisone di Don Diana, quelli compresi fra l’operazione Spartacus, l’avvento della Seconda Repubblica e la risposta dello Stato in un momento particolarmente intenso e drammatico nella lotta alla criminalità organizzata.
Gli ospiti, introdotti dal giornalista Gianfrancesco D’Andrea, faranno conoscere la propria visione sul possibile cambiamento orientato alla rinascita sociale e culturale, un tema che sempre più divide, appassiona ma soprattutto tocca da vicino non solo l’area dell’Agro-aversano ma anche aree interne come il Matese e l’Alto Casertano. Per gli studenti di Licei ed Istituti superiori, è prevista l’acquisizione di crediti formativi partecipando ad almeno cinque incontri.
Per info byblosidee@libero.it