Non un semplice “atto formale”, ma un documento a cui s’intende “dare il giusto risalto”. Così il sindaco di Ruviano, Roberto Cusano, definisce il testo delle linee programmatiche che l’amministrazione ha in animo di porre in essere nel quinquennio di gestione del paese (2016-2021).
Dopo essersi riunita, il 14 ottobre scorso, la Giunta comunale si pronuncia sull’intenzione di portare avanti una politica basata sul confronto e sul “giudizio rispetto alle altre forze politiche presenti in Consiglio e soprattutto rispetto a tutti i cittadini di Ruviano”.
La crescita della comunità, “su tutti i fronti”, è l’obiettivo che gli amministratori continuano a sostenere dopo i risultati ottenuti negli ultimi dieci anni.
Nel programma dell’amministrazione Cusano salta all’occhio i criteri di “trasparenza e open polis”, ossia l’apertura verso le nuove frontiere comunicative, utilizzate soprattutto dai giovani, allo scopo di garantire a Ruviano una democrazia partecipata da tutti.
Al centro delle attenzioni anche la riqualificazione del centro storico, l’inizio degli interventi per il rifacimento delle strutture ecclesiastiche, l’introduzione di servizi nuovi e il rafforzamento di quelli esistenti per favorire la domanda turistica.
Questi sono alcuni dei punti del programma, pensato “a misura di cittadino” e in grado di coniugare le tradizioni popolari con le opportunità che vengono dal moderno.