È stato il primo cittadino di Amatrice Sergio Pirozzi, attraverso una lettera datata 14 ottobre, ad inviare un caloroso ringraziamento al Sindaco di Gioia, Michelangelo Raccio e a tutta la comunità gioiese, che insieme unendo le forze hanno contribuito, seppure in minima parte, alla “rinascita” della comunità della Provincia di Rieti colpita dal violento terremoto nella notte dello scorso 24 Agosto.
L’intervento diretto del consigliere comunale Vincenzo Della Vecchia, nella veste di membro del Cisom (Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta), ed in qualità di delegato dell’amministrazione gioiese con l’ausilio di alcuni membri della Protezione Civile comunale, hanno contribuito in maniera significativa a prestare aiuto durante la fase di ricostruzione dopo il disastroso evento.
“Abbiamo distribuito viveri e vestiario”, racconta Della Vecchia – “Per me è stata un’esperienza di vita incredibile, capisci come si può perdere tutto in pochi secondi. Elogi e ringraziamenti abbiamo ricevuto dalla popolazione ma sono io che ringrazio loro per come mi hanno accolto e mi hanno fatto sentire. Ho avuto modo di conoscere il sindaco (di Amatrice, ndr) gli ho parlato delle iniziative che la comunità gioiese ha intrapreso e farà in futuro per raccogliere fondi da devolvere alla sua città”.
Oltre all’Amministrazione comunale di Gioia, Pirozzi include nei ringraziamenti anche la Pro Loco Gioiese, la Pro Loco di Madonna del Bagno, il Parroco, Don Antonio Parrillo ed il Comitato Micaelitico insieme a tutte le Associazioni del territorio gioiese per le iniziative intraprese.