Home Chiesa e Diocesi San Giuseppe Moscati, il programma della festa

San Giuseppe Moscati, il programma della festa

Il giovane che si iscrisse a medicina “unicamente per lenire il dolore dei sofferenti”. Al Gesù Nuovo di Napoli la festa che raccoglie migliaia di pellegrini da tutta la Campania e non solo

5257
0

di Annunziata Sansone
Giuseppe Moscati fu uno dei medici più conosciuti della Napoli d’inizio Novecento. Ancora oggi la sua tomba nella chiesa del Gesù Nuovo a Napoli, riceve visite da persone di ogni parte del mondo, non solo per chiedere grazie per le infermità fisiche, ma anche per i mali che colpiscono l’animo degli uomini del nostro tempo. In occasione della sua memoria liturgica che ricorre ogni 16 novembre, la Chiesa che lo accoglie è meta di migliaia di pellegrini, la maggior parte provenienti da tutta la Campania.
Anche quest’anno sono centinaia le parrocchie che si organizzeranno per la festa in suo onore.

la statua di san giuseppe moscati-nella-chiesa-del-gesu-nuovo-a-napoliNacque a Benevento nel 1880 ma visse quasi sempre a Napoli, la sua “bella Partenope”. Appassionato di lettere classiche, si iscrisse a Medicina e da subito prestò servizio presso Gli Ospedali riuniti a causa dell’epidemia del colera del 1911; ricoprì la carica di Direttore del reparto militare durante la Grande Guerra. Gli ultimi anni li dedicò all’impegno scientifico, fu assistente ordinario presso l’Istituto di Chimica fisiologica; aiuto ordinario presso gli Ospedali riuniti oltreché libero docente di chimica fisiologica e di chimica medica. Nonostante il suo rifiuto di diventare ordinario non abbandonò la prassi medica perché sosteneva che il suo posto era “accanto all’ammalato”. Morì nell’aprile del 1927, dopo una vita trascorsa al servizio dei malati e alla cura delle anime, fu proclamato santo da Giovanni Paolo II nel 1987 al termine del sinodo dei vescovi su Vocazione e Missione dei Laici nella Chiesa.

Il programma delle celebrazioni
7 novembre

Ore 18.30 – Messa e Novena in preparazione alla festa

11 novembre e 3 dicembre
Ore 19.30 – Rappresentazione teatrale e corale sulla vita di San Giuseppe Moscati

15 novembre
Ore 17.00 – Processione, dall’Ospedale degli Incurabili, passando per la casa del Santo e Messa alle ore 18.30 nella Chiesa del Gesù Nuovo. Accompagnerà la processione la Banda della Città di Procida

16 novembre (Memoria liturgica)
SS. Messe ore 8.30 – 10.00 – 11.30 – 13.00
ore 17.30 solenne Concelebrazione presieduta da S. E. Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.