Domani, 27 ottobre alle 11.00, gli alunni del plesso scolastico di Sant’Angelo d’Alife appartenente all’Istituto comprensivo di Piedimonte Matese incontreranno i loro colleghi della Scuola di Primo Grado “Dante Alighieri” de L’Aquila, Sulle orme di Celestino V. L’appuntamento avverrà nel segno del gemellaggio esistente tra il capoluogo abruzzese e il comune di Sant’Angelo d’Alife.
Il gemellaggio stabilisce un legame profondo tra le due comunità, in nome di Celestino V, i cui natali si fanno risalire proprio sulle cime del paese matesino, nel borgo di Rupecanina e la cui incoronazione avvenne nel 1294 a L’Aquila, nella basilica di Santa Maria di Collemaggio.
Gli studenti e il corpo docente della scuola primaria santangiolese si preparano a vivere un momento significativo, che darà loro la possibilità di esprimere e rinnovare quello spirito di accoglienza e solidarietà che si trovano a monte del legame tra le due realtà, richiamo al desiderio di vicinanza nei confronti della popolazione aquilana più volte manifestato, a partire dal terremoto che colpì la città nel 2009.
Gemellaggio tra gli alunni de L’Aquila e Sant’Angelo d’Alife
Gli alunni della scuola primaria di Sant'Angelo d'Alife incontreranno domani (27 ottobre) quelli della Primaria "Dante Alighieri" de L'Aquila, in virtù del gemellaggio tra i due comuni