Home Territorio Castel di Sasso / Venezia. Il nuovo cocktail di Roberto Pellegrini

Castel di Sasso / Venezia. Il nuovo cocktail di Roberto Pellegrini

Roberto Pellegrini, padre della nuotatrice Federica, ha creato un nuovo drink, O' Ficuciello, che viene abbinato al Conciato romano di Manuel Lombardi

2790
0
roberto pellegrini e manuel lombardi
Foto Manuel Lombardi

Un rapporto che ha acquistato sempre più importanza nel tempo, un legame tra due località distanti tra loro, Spinea nel Veneto e Castel di Sasso, paesino dell’Alto Casertano. Sapori che si uniscono dando vita a un binomio gastronomico originale.
I fautori di questo mix perfetto sono Manuel Lombardi, produttore del Conciato romano Presidio Slow Food, e Roberto Pellegrini, barman famoso e padre di Federica, campionessa italiana di nuoto.
Tutto ha inizio in Veneto proprio in occasione di un evento gastronomico, quando Pellegrini ha il piacere di gustare il delizioso formaggio prodotto da Manuel nell’azienda di famiglia Le Campestre e ad apprezzarne immediatamente il sapore speciale.
È in quel momento che lo shaker patron dell’american bar Tacco 11 pensa di creare un cocktail da poter abbinare al conciato. L’idea prende piede da subito: nasce così O’ Ficuciello, il drink a base di confettura di fico bianco, succo di limone di Sorrento, Gin, Tequila a base di arancio amaro e un pizzico di sale. La bevanda si sposa a meraviglia con il conciato di Manuel e rappresenta l’abbinamento ideale con la Pinsa conciata, la pizza di Franco Pepe preparata con fichi e conciato romano. E proprio nel locale del maestro della pizza a Caiazzo, Roberto Pellegrini ha modo di presentare il suo nuovo cocktail che “Piace molto ed è un cocktail cento per cento campano”, come egli stesso afferma.
Il sodalizio tra Manuel Lombardi e Roberto Pellegrini è frutto di una collaborazione professionale che si spinge molto al di là, diventando un’amicizia proficua che testimonia come anche l’arte culinaria possa avvicinare tradizioni diverse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.