Home Territorio Piana di Monte Verna entra nel progetto “Campania Differenzia”

Piana di Monte Verna entra nel progetto “Campania Differenzia”

Insieme a Ruviano, Castel Campagnano e Caiazzo per un unico criterio di gestione rifiuti. Domani un corso online per "spiegare come si fa" rivolto agli amministratori locali, responsabili e funzionari dei servizi di igiene urbana dei comuni campani

1355
0

campania-differenzia-anci-campaniaDomani dalle 11.30 alle 13.00, Stefano Lombardi, presidente del Consiglio Comunale di Piana di Monte Verna, in qualità di membro del direttivo Anci Giovani Campania introdurrà il Webinar di Formazione Ifel raccontando il percorso di affiancamento, nell’ambito del Progetto Campania Differenzia, che i Comuni di Piana di Monte Verna, Ruviano, Castel Campagnano e Caiazzo stanno stanno svolgendo insieme ad Ifel per la costituzione del SAD (Sub Ambiti Distrettuali).
Un esempio di buona pratica messa in atto dai 4 Comuni dell’Alto casertano al fine di superare la frammentazione delle gestioni comunali e nell’ottica dell’ottimizzazione del servizio della raccolta rifiuti urbani che prevede la costituzione degli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO).
Il corso di domani è rivolto agli amministratori locali, responsabili e funzionari dei servizi di igiene urbana dei comuni campani orientati ad inserirsi in questo programma di ottimizzazione delle risorse. La Legge regionale individua 7 ATO, uno per ogni provincia e tre per la Città Metropolitana di Napoli. L’ATO, ricorrendo le prescritte condizioni normative, con riferimento al territorio di più Comuni, può essere articolato in Sub Ambiti Distrettuali (SAD) per la gestione integrata del servizio o di singoli segmenti funzionali dello stesso. La Legge, in deroga alla regola del SAD pluricomunale, ha previsto che ogni Capoluogo di provincia  possa dar vita a un SAD  “monocomunale”. L’entrata a regime del nuovo sistema di organizzazione e gestione del ciclo dei rifiuti inizierà con il primo affidamento del servizio effettuato da parte dell’Ente d’Ambito.
Il webinar – spazio formativo e informativo – è organizzato nell’ambito del progetto Campania Differenzia promosso da ANCI e Ministero dell’Ambiente che mira a affiancare i Comuni sul fronte giuridico-amministrativo e tecnico-operativo, ma anche diffondere e valorizzare i risultati – spesso di eccellenza – raggiunti dalle Amministrazioni locali.
Domani, sulla piattaforma web Ifel, insieme a Lombardi ci sarà il dott. Aniello Maiese Consulente IFEL, Segretario comunale del Comune di Ascea.
Il programma del corso online è il seguente:
1. Gli strumenti di Pianificazione e programmazione.
2. La gestione integrata orizzontale e verticale del servizio.
3. L’ATO e il SAD.
4. il SAD mono-comunale.
5. Gli accordi tra i Comuni.
6. Gli accordi tra i comuni e gli ATO.
7. I tempi di attuazione del nuovo sistema.
8. Prospettive e limiti della nuova disciplina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.