Dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere l’opportunità di effettuare un tirocinio formativo della durata di 18 mesi presso l’ufficio richiedente.
Il periodo di pratica è riservato ai giovani che hanno meno di 30 anni, laureati in Giurisprudenza con un punteggio di laurea non inferiore a 105/110 o con una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto commerciale, diritto penale, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto processuale civile e diritto processuale penale.
Si tratta di uno stage gratuito, il cui esito positivo permetterà al tirocinante di partecipare al concorso per magistrato ordinario; equivale a un anno di tirocinio professionale per l’accesso alle professioni di avvocato e notaio e infine costituisce titolo di preferenza nei concorsi indetti dalla amministrazione della giustizia ordinaria e amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato, oltre che per la nomina a giudice onorario di tribunale e a viceprocuratore onorario.
Ai candidati, come si può leggere anche sul sito web, viene consigliato di anticipare la loro domanda mediante una comunicazione. Il modulo si può ritirare anche presso l‘Ufficio Segreteria Magistrati della Procura della Repubblica, in Santa Maria Capua Vetere via Bonaparte n. 1.