Home Territorio Alife. In Consiglio Comunale la questioni rete idrica e raccolta differenziata

Alife. In Consiglio Comunale la questioni rete idrica e raccolta differenziata

All'ordine del giorno anche il Regolamento per l'elezione del Consiglio Comunale junior, i servizi cimiteriali e l'Albo delle Associazioni

960
0

consiglio-comunale-alifeL’ultima seduta del Consiglio Comunale di Alife, riunitosi ieri, è stata particolarmente interessante per la città e la sua comunità.
Tra i punti all’ordine del giorno c’è stata infatti la rete idrica e la sua sistemazione. La Regione Campania ha predisposto le procedure per il rifacimento della condotta in amianto che da anni provoca carenze del servizio, ma maggioranza e minoranza hanno comunque voluto provvedere ad approvare un documento che sancisca ufficialmente la condivisa volontà di risolvere definitivamente una questione annosa per tutta la comunità alifana, e con cui dare indirizzo al sindaco Cirioli di sollecitare l’attivazione delle procedure previste. A relazionare sul tema, il consigliere delegato Giammatteo, mentre l’assessore Di Caprio è intervenuto su altra questione centrale, ossia quella della raccolta differenziata. E’ obiettivo del Comune infatti quello di provvedere ad un nuovo affidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Lo stesso primo cittadino ha specificato che ad Alife si va avanti in maniera anomala con affidamenti provvisori, e che perciò bisogna mettere ordine alla situazione attuale. La recente adesione alla SUA, la stazione unica appaltante, può essere allora garanzia che il nuovo affidamento della differenziata si svolga in maniera trasparente. “Abbiamo rivisto la proposta progettuale e previsto di affidare l’appalto per un anno in modo da poterne sperimentare il funzionamento – ha detto Cirioli, anticipando che entro la fine del mese avrà luogo un incontro pubblico teso ad illustrare agli alifani il nuovo piano che ha l’obiettivo di innalzare la percentuale di raccolta dal 58% al 65%, come impone la norma.
Su questo argomento la minoranza si è astenuta dalla votazione, perché secondo il capogruppo Vitelli non erano stati visionati tutti gli atti dal suo gruppo.
Si è parlato però anche del Regolamento per l’elezione del consiglio comunale junior. A questo proposito, l’assessore Zazzarino ha precisato che l’intenzione è quella di coinvolgere i più giovani nei processi decisionali della macchina amministrativa. Alla votazione per l’approvazione non ha partecipato il gruppo di opposizione.
Comunanza di vedute invece sulla necessità di regolamentare le associazioni di Alife, inserendole entro la fine dell’anno in un apposito Albo Comunale delle Associazioni.
Ultimo punto all’ordine del giorno, l’esternalizzazione dei servizi cimiteriali, con la decisione di ripristinare l’ordine nel’area del camposanto (dove negli ultimi tempi si sono verificati diversi episodi incresciosi) e se necessario dotarla di un sistema di videosorveglianza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.