Si chiama ComunicaCity ed è una nuova applicazione che dà la possibilità al cittadino di ricevere novità in tempo reale dal proprio comune. È la prima app in Italia, di cui possono usufruire, oltre alle amministrazioni comunali anche enti e organizzazioni di varia natura, e che permette di apprendere ad esempio notizie inerenti allo stato di case, strade ed edifici danneggiati.
In occasione dei gravissimi eventi sismici verificatisi di recente nel Centro Italia, è emersa da parte dei Comuni colpiti l’impellente necessità di ricorrere alla ComunicaCity per diffondere avvisi e aggiornamenti sulle condizioni dei luoghi e delle verifiche.
L’applicazione, nata dal progetto di alcuni ingegneri di Cassino, dà la possibilità all’ente di iscriversi pagando un canone, eccetto per i comuni colpiti dal terremoto per i quali l’iscrizione è a costo zero.
La ComunicaCity può essere facilmente scaricata dal proprio store Android, Apple o Windows, ed è anche utile per venire a conoscenza di tutto ciò che concerne gli eventi, le attività culturali, siti da visitare, i recapiti e gli orari degli uffici pubblici, gli orari dei mezzi pubblici, la raccolta differenziata, e tanto altro ancora.