I ragazzi del quinto anno dell’Istituto Tecnico Economico “V. De Franchis” di Piedimonte Matese hanno partecipato al meeting promosso da OrientaSud che si tiene alla Mostra d’Oltremare di Napoli dall’8 al 10 novembre.
Per gli studenti è stata una grande occasione, la possibilità di partecipare ad una giornata formativa di alto livello, in cui, tra l’altro, si sono confrontati con altri studenti provenienti dal resto d’Italia.
L’evento fa capo all’esigenza di orientamento in uscita dei ragazzi che si apprestano a concludere il percorso quinquennale della scuola secondaria superiore. In quella sede, oltre ad essere state presentate le varie facoltà universitarie, gli studenti si sono cimentati nella simulazione sui test di orientamento, ovvero prove psicoattitudinali finalizzate a comprendere la facoltà che meglio si addice a ognuno, per gusti, attitudini e competenze personali. Tuttavia, nel corso della manifestazione sono state fornite anche informazioni necessarie sulle facoltà e sui vari indirizzi disciplinari annessi, oltre a permettere ai ragazzi un approccio con il mondo del lavoro. All’interno della mostra infatti sono stati presentati dei box dedicati ad apprendimenti formativi relativi al colloquio di lavoro, alla compilazione del curriculum vitae e all’autoimprenditorialità.
Piedimonte Matese. L’Istituto De Franchis al meeting OrientaSud
I ragazzi dell'istituto piedimontese hanno partecipato al meeting di orientamento che si svolte a Napoli in seno alla Mostra d'Oltremare