Viene riconosciuto a pieno titolo il progetto realizzato dal Gal Alto Casertano, in riferimento al PSR Campania 2014/2020, Strategia AltoCasertano 2020: per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva.
Il piano proposto dal Gal, e approvato dalla Regione Campania dopo un’accurata selezione, è risultato efficace anche grazie al contributo dei 48 comuni del comprensorio, i quali si sono impegnati a fornire suggerimenti, idee, sin dalla fase di animazione propedeutica alla definizione della SSL, proseguendo poi nella presentazione di Manifestazioni di Interesse e nella e-SSL Governance, attraverso il sondaggio on-line per la condivisione della Analisi Swot, della individuazione dei Fabbisogni e della scelta degli Ambiti Tematici su cui strutturare tutta la Strategia AltoCasertano 2020 ed il relativo Piano di Azione.
Nella redazione del progetto molto importante è stato anche l’appoggio del Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università di Benevento, per la creazione del metodo di condivisione via web definito e-SSL Governance.
La cifra stanziata per l’attuazione del progetto ammonta a 6Meuro, a cui potranno aggiungersi anche altri fondi europei.
Gli Ambiti Tematici regionali su cui il GAL interverrà sono: Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali; Cura e tutela del paesaggio, dell’uso del suolo e della biodiversità; Valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio.
Le Misure del PSR che il GAL attiverà saranno: 3 (Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari), 4 (Investimenti in immobilizzazioni materiali), 6 (Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese), 7 (Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali), 16 (Cooperazione).
Il Gal organizzerà a breve degli incontri sul territorio per la comunicazione di bandi e la condivisione dell’iniziativa.