Home Territorio Gal Alto Casertano. Approvato il progetto per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva

Gal Alto Casertano. Approvato il progetto per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva

La Regione Campania approva il progetto "Strategia AltoCasertano 2020", la cui redazione è avvenuta anche grazie al contributo dei 48 comuni del comprensorio

1371
0

Gal Alto CasertanoViene riconosciuto a pieno titolo il progetto realizzato dal Gal Alto Casertano, in riferimento al PSR Campania 2014/2020, Strategia AltoCasertano 2020: per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva.
Il piano proposto dal Gal, e approvato dalla Regione Campania dopo un’accurata selezione, è risultato efficace anche grazie al contributo dei 48 comuni del comprensorio, i quali si sono impegnati a fornire suggerimenti, idee, sin dalla fase di animazione propedeutica alla definizione della SSL, proseguendo poi nella presentazione di Manifestazioni di Interesse e nella e-SSL Governance, attraverso il sondaggio on-line per la condivisione della Analisi Swot, della individuazione dei Fabbisogni e della scelta degli Ambiti Tematici su cui strutturare tutta la Strategia AltoCasertano 2020 ed il relativo Piano di Azione.
Nella redazione del progetto molto importante è stato anche l’appoggio del Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università di Benevento, per la creazione del metodo di condivisione via web definito e-SSL Governance.
La cifra stanziata per l’attuazione del progetto ammonta a 6Meuro, a cui potranno aggiungersi anche altri fondi europei.
Gli Ambiti Tematici regionali su cui il GAL interverrà sono: Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi localiCura e tutela del paesaggio, dell’uso del suolo e della biodiversitàValorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio.
Le Misure del PSR che il GAL attiverà saranno: 3 (Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari), 4 (Investimenti in immobilizzazioni materiali), 6 (Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese), 7 (Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali), 16 (Cooperazione).
Il Gal organizzerà a breve degli incontri sul territorio per la comunicazione di bandi e la condivisione dell’iniziativa.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.