La Regione Campania mette a disposizione 25 milioni e 600mila euro destinati alla prevenzione sismica e alla messa in sicurezza del territorio. Il bando pubblicato il 31 ottobre prevede tre tipologie di intervento: microzonazione sismica; miglioramento/adeguamento sismico o demolizione e ricostruzione di edifici e infrastrutture di interesse strategico; rafforzamento locale, miglioramento sismico, demolizione e ricostruzione di edifici privati.
I finanziamenti saranno destinati ai Comuni che ne faranno oggetto di Avviso pubblico.
Le risorse verranno così ripartite: 1,3 ml di euro destinati alla microzonazione sismica;
20,7 ml alla messa in sicurezza di edifici pubblici strategici di proprietà comunale, rilevanti ai fini di protezione civile; 3,6 ml agli edifici privati.
La graduatoria sarà redatta dagli uffici regionali alla stregua delle domande pervenute direttamente presso i Comuni che partecipano al bando.
Sul territorio matesino al momento risulta solo Alife il comune che ha risposto alla sollecitazione e alla occasione offerta dalla Regione Campania: con protocollo 10684, dell’11 novembre, il sindaco ha reso note le informazioni necessarie ai cittadini per messa in sicurezza, demolizione e ricostruzione di edifici privati in condizioni precarie.
Le domande devono pervenire entro le ore 12.00 del giorno 20/01/2017 presso il Comune, il quale poi provvederà a registrarle e trasmetterle alla Regione.
Scarica qui tutta la documentazione (per privati e Comuni)