Domenica mattina, durante la messa delle 11.15, Mons. Valentino Di Cerbo presenterà alla comunità parrocchiale ‘Universo’, il gruppo dei 7 giovani che un anno fa ha intrapreso il percorso di catecumenato crismale: un tempo formativo riservato alla conoscenza di sé, all’attenzione nelle relazioni, alla costituzione del gruppo e del suo inserimento nella comunità parrocchiale secondo un progetto specifico di servizio, di lavoro, di attività pastorale.
Dopo un primo anno, gli incontri del sabato con la catechista Filomena Iannelli, la cura di alcuni momenti di animazione parrocchiale, ora il gruppo è pronto per la seconda lunga tappa Dall’appartenenza al progetto di comunità, prima di scegliere o meno il sacramento della Cresima.
Per i non addetti ai lavori, sarà un gruppo come gli altri, per i più esperti invece si configura chiaramente un percorso di crescita personale, interpersonale e di fede inserito nel progetto di riforma della catechesi chiesto dal Vescovo Valentino Di Cerbo alle parrocchie attraverso l’adozione dei nuovi progetti formativi di Iniziazione cristiana realizzati con la collaborazione del catecheta don Luciano Meddi.
La parrocchia di San Michele Arcangelo è una di quelle che ha risposto ben volentieri e subito all’appello del Pastore optando per questo tipo di formazione non essendoci in parrocchia gruppi costituiti di Azione Cattolica o facenti capo al Servizio diocesano per la pastorale giovanile o ad altro movimento che accompagni i ragazzi in un percorso di fede orientato alla Cresima.