La Regione Campania, con la nota n.2016.0747027 del 16/11/2016 ha ribadito il nulla osta “alla realizzazione di opportuni studi ed analisi per valutare il livello di transitabilità del Ponte Margherita, anche attraverso lo svolgimento di prove di carico” e garantito al Comitato Pro Ponte il successo di una richiesta più volte inoltrata alla Provincia di Caserta senza alcun esito fino alla recente nota n. 0082373 del 18/11/22016 a firma del dirigente Ing. Antonio Del Prete che ha dato il via libera a quanto richiesto da mesi dal Comitato.
La Provincia, contrariamente a quanto avrebbe immaginato di compiere, sospenderà infatti le procedure di affidamento della gara di appalto in corso presso la stazione appaltante provinciale in quanto “i risultati delle ulteriori indagini […] potrebbero comportare modifiche anche sostanziali all’attuale intervento in appalto”.
Il 26 novembre, sul ponte ci sarà il promo sopralluogo della ditta 4 Emme Service S.p.A. di Bolzano, incaricata dal Comitato Pro Ponte di condurre prove di carico al fine di chiarire le condizioni del viadotto sul Volturno e individuare la modalità con cui procedere per la manutenzione della struttura.
Ponte Margherita, verso le prove di carico
La Provincia sospenderà la prassi di affidamento dei lavori per la messa in sicurezza. Il Comitato Pro Ponte ottiene di procedere alle prove di carico. Sabato le prime verifiche degli esperti della 4 Emme Service S.p.A.