Home Territorio Gioia Sannitica. Alimentazione e Cancro, confronto targato Associazione Angela Serra

Gioia Sannitica. Alimentazione e Cancro, confronto targato Associazione Angela Serra

Il convegno darà il via a un percorso informativo per alcune scuole casertane e beneventane della durata di tre anni

1496
0

associazione angela serraUn’altra iniziativa nei programmi dell’Associazione Angela Serra Onlus sezione Caserta/Benevento. Questa volta verrà trattata la problematica Alimentazione e Cancro: importanza della prevenzione.
Il 10 dicembre, nella Sala Meetings del Ristorante “La Tour D’Argent” di Gioia Sannitica, dalle 8.00 alle 14.00, l’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Gioia e Piedimonte Matese, dall’Asl di Caserta e dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta. Presidente del Convegno sarà il professore Fortunato Ciardiello, Ordinario di Oncologia Medica; Direttore Dipartimento Universitario di Internistica Clinica e Sperimentale della SUN Napoli e Presidente Società Europea di Oncologia Medica (ESMO). Mentre la direzione scientifica sarà ricoperta dal dott. Bennardo Di Matteo e la Dott.ssa Maria Diana Fidanza, responsabile dell’Associazione Angela Serra Caserta/Benevento.
Il convegno inaugurerà “Alimentiamo la Prevenzione”, un percorso informativo da mettere in pratica in tre anni, in virtù della collaborazione del professor Luigi Greco dell’Università Federico II di Napoli e della Coldiretti. Il progetto è indirizzato ad alcune scuole casertane e beneventane, dove di parlerà del corretto stile di vita e alimentare, allo scopo di prevenire obesità, malattie cardiovascolari, metaboliche e oncologiche. Gli ospiti affronteranno diversi temi, tra cui il registro tumori come punto di riferimento e punto di partenza per la prevenzione; l’azione procarcinogena di alcuni alimenti ed azione protettiva dei  nutraceutici; con i cibi giusti, più facile sconfiggere i tumori: genetica ed epigenetica; Dieta mediterranea: riscoperta, rivalutazione; Valorizzazione dei prodotti poveri del nostro territorio per far bene alla salute ed all’ambiente; Produzione a km zero ed esaltazione delle eccellenze locali: la lunga storia del grano e rivalutazione del grano monococco. Questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno trattati.
Per partecipare al corso bisogna iscriversi entro il 7 dicembre all’indirizzo www.meetingwords.it per il rilascio i un attestato di partecipazione oltre che ai crediti E.C.M.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.