Singolare la denuncia, a più riprese, che il sindaco della città Tommaso Sgueglia ha avviato contro “ignoti” che con frequenza abbandonano i sacchetti dell’immondizia negli angoli della città.
Con un piglio di ironia, sulla personale pagina Facebook il primo cittadino, attraverso foto scattate in alcuni angoli della città, sta mettendo in mostra quanta poca affezione nutrono alcuni per l’amato centro storico, spesso agli onori della cronaca per le sue caratteristiche storiche, artistiche, e per i successi di un ritrovato commercio enogastronomico.
Oltre che “ignoti”, anche “ignari” i cittadini disobbedienti; ignari del fatto – come lo stesso Sgueglia scrive e ribadisce – che il costo per i rifiuti smaltiti regolarmene o irregolarmente, si paga allo stesso prezzo.
L’ultima nota del Sindaco, è su un deposito di rifiuti ingombranti, anch’essi abbandonati nelle ore notturne, in attesa che il servizio di nettezza urbana, gentilmente se ne faccia carico: Caiazzo, è tra i primi comuni dell’Alto Casertano ad aver messo a disposizione dei residenti un’isola ecologica dove – a differenza di altri centri dove la raccolta dei rifiuti straordinari avviene solo occasionalmente – è possibile recarsi tutti i giorni per disfarsi di oggetti e suppellettili inutili da tenere in casa.
Appello al senso civico, al rispetto per i luoghi che si abitano, gli stessi che ci inorgogliscono quando un “curioso” da fuori si affaccia ad apprezzarli e sbirciando tra i vicoli ne coglie positivamente lo stile di vita, il decoro, la pulizia e le risorse.
Caiazzo. Se un Sindaco deve badare anche a questo…
Caccia ai sacchetti dell'immondizia abbandonati negli angoli cittadini. Tommaso Sgueglia sulla sua pagina facebook, ormai da alcune settimane, sta postando le "scene" di tale scempio