Lo scorso 27 novembre, nel salone parrocchiale della Cattedrale di Caiazzo, si è svolta la premiazione dei vincitori del Concorso Fotografico Nazionale Città di Caiazzo. In quella occasione, l’Associazione ” Elvira Puorto”, a cui si deve l’organizzazione della rassegna, ha presentato il Calendario “Casina De Magistris” 2017.
Il calendario è stato realizzato grazie alla collaborazione della famiglia De Magistris, che ha messo a disposizione le immagini e le notizie che riempiono le diverse pagine, rendendo così possibile un vero e proprio “viaggio fotografico tra passato e presente”.
Il termine “casina”, nei documenti d’epoca medievale e in quelli in latino volgare, viene assunto come diminutivo di “casa”. Di casine è ricca l’epoca romana; esse si compongono di tre parti: la pars urbana (residenza del dominus), la pars rustica (alloggio per una famiglia di agricoltori) e la pars fructuaria (ambienti in cui si svolgeva l’attività agricola).
L’evoluzione della casina si verifica tra il ‘700 e il ‘900, quando diventa punto di congiunzione tra il centro urbano e la campagna.
La Casina De Magistris è uno degli esemplari ancora esistenti, a testimonianza dell’economia di stampo agricolo caratteristica della città di Caiazzo.
I testi presenti nel calendario sono stati curati da Angela Myriam Vocile, Annalina Marotta, Daniela Puorto, Filomena Bernardo. L’impaginazione, invece, è stata realizzata a cura di Rossano Orchitano.
Home Territorio Caiazzo. Il Calendario “Casina De Magistris” 2017 dell’Associazione Fotografica Elvira Puorto
Caiazzo. Il Calendario “Casina De Magistris” 2017 dell’Associazione Fotografica Elvira Puorto
Il calendario contiene foto e notizie relative agli spazi e agli oggetti della casina