La città di Alife ospita le Notti delle Bontà, la rassegna enogastronomica promossa dall’Asssociazione Produttori Alifani. Dopo il successo ottenuto la scorsa estate, ci si prepara a vivere per la seconda volta l’appagante esperienza in programma per mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre. A partire dalle 16.00, chef, produttori e artisti popoleranno il centro storico, presentando le eccellenze proprie della realtà agricola e enogastronomica campano e altocasertano.
Scopo della kermesse è quello di incentivare la produzione non solo locale, mettendone in risalto i punti di forza, da cui scaturisce la continua proposta economica e culturale del territorio.
Rispetto a quanto già vi abbiamo anticipato, aggiungiamo gli ospiti che parteciperanno alla manifestazione con le loro gustosissime ricette: il raviolo ripieno di cipolla di Alife nappato al burro di bufala, noci e cacio di bufala griffato dallo chef Angelo Fabozzo; la pizza con farina di canapa a portafoglio di Pasquale Serra; il gelato al gorgonzola di Alessandro Pierangeli (che, tra l’altro, sarà il protagonista di uno dei tanti show cooking che saranno svolti durante l’evento); il “cuzzetiello al soffritto” e il “cuzzetiello lemmosina e papaccelle” dello chef Lello Cangianiello; le cipolle candite di Anna Chiavazzo; il pacchero con ripieno di salsiccia di maialino nero casertano, friarielli e provola, e le polpettine di baccalà e cipolla affumicata preparate dallo chef Umberto Ventriglia; la zuppa di cipolle gratinata e il pancotto al fagiolo cerato, piatti che saranno preparati dall’Associazione Produttori Alifani; ed, infine, le frittelle di mela annurca alla farina di canapa e mou alla canapa (una creazione dell’agronomo Nicola Migliaccio).
Alife. Le Notti delle Bontà, il 7 e l’8 dicembre
Alla sagra saranno presenti chef, produttori e artisti che con ricette da provare, realizzate con prodotti della terra campana