Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. MuCiRaMa, al via l’attività scientifica con due mostre

Piedimonte Matese. MuCiRaMa, al via l’attività scientifica con due mostre

Si comincia con la mostra dedicata all'archeologo Amedeo Maiuri e poi con quella dei presepi più originali

1605
0

mucirama lab piedimonte matese

Riprende alla grande l’attività del Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese.
Si parte con la mostra Amedeo Maiuri. Da Rodi a Pompei. Una vita per l’archeologia, intitolata all’archeologo del Frosinate e curata da Umberto Pappalardo, Laura Del Verme e Pio Manzo. La Mostra itinerante sarà fruibile dalle 11.00 del 13 dicembre fino all’8 gennaio, e il suo allestimento coincide con il Premio Internazionale dedicato proprio a Maiuri, Direttore della Soprintendenza Archeologica Campana. Maiuri si è distinto in qualità di archeologo in Campania, e quindi in Italia, ma anche in Grecia; senza poi dimenticare che lo studioso è stato il primo ad occuparsi della custodia del pregiato Corridore di Monte Cila.
Una carrellata di immagini ripercorre figure e luoghi del passato e del presente, al confine tra realtà e immaginazione: imperatori, poeti d’epoca romana e medievale; e poi Napoli, Cuma, Nola, Sorrento, ecc.
Anticipando il Natale, il MuCiRaMa organizza, inoltre, la mostra presepiale, curata da Roberta Castorina in collaborazione con l’Associazione Am’Arte. Ancora una volta sotto i riflettori vi saranno le composizioni di artisti e artigiani locali, le quali saranno esposte nel Chiostro del Complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino. Tra tutti i presepi, però, uno solo sarà decretato meritevole di premio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.