Lo scorso 6 ottobre il Comune di Raviscanina aveva aderito alla misura regionale 7.6.1 del PSR 2014-2020, finalizzata all’ottenimento delle risorse necessarie per la conservazione, il restauro e la riqualificazione del patrimonio culturale naturale del borgo rurale del Comune.
L’Amministrazione decide di prorogare il termine ultimo per la presentazione delle domande richiesta per la manifestazione d’interesse. I cittadini che volessero aderire alla proposta, hanno tempo fino alle 14.00 del 15 dicembre per consegnare la modulistica presso l’ufficio protocollo comunale.
Presupposto dell’iniziativa è il coinvolgimento diretto dei cittadini, ai quali viene data la possibilità di proporre interventi di riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali, nonché la sensibilizzazione ambientale.
Gli interventi che saranno messi in atto, rispondono all’esigenza di migliorare le condizioni di vita della popolazione, in particolare delle zone rurali, contenendone lo spopolamento e incrementando i livelli di occupazione. Per raggiungere tali obiettivi, occorre realizzare attività tese a favorire l’attrattività e, al tempo stesso, la conservazione dei luoghi nei loro punti di forza.