Home Dalla Campania Caserta. All’Istituto Ferraris l’evento “Il Presepe e gli animali”

Caserta. All’Istituto Ferraris l’evento “Il Presepe e gli animali”

Questa mattina gli studenti del Ferraris parteciperanno al progetto, ideato dall'ingegnere Sciascia, che ha coinvolto le scuole del Casertano

1207
0

evento ferraris casertaOggi, 16 dicembre, alle ore 10.00, si svolgerà la manifestazione Il Presepe e gli animali, promossa dalla Pro Loco di Caserta, presso l’I.S. “G. Ferraris” di Caserta. Un progetto molto originale, ideato dall’Ing. Carlo Roberto Sciascia e organizzato da Ottavia Patrizia Santo, che si prefigge lo scopo di approfondire i valori e il significato del Natale attraverso una nuova visione prospettica. L’evento coinvolgerà gli studenti in un percorso conoscitivo che li porterà a riscoprire i simboli cristiani del Natale attraverso un’analisi dei personaggi chiave del presepe tradizionale, con particolare attenzione agli animali, da qui il titolo del progetto.
L’incontro vedrà i saluti del Dirigente scolastico, la prof.ssa Antonietta Tarantino, e dell’Assessore alla Cultura di Caserta, la prof.ssa Daniela Borrelli; seguirà l’intervento dell’ing. Sciascia, a lui il compito di spiegare agli studenti gli obiettivi del progetto con una dimostrazione pratica dell’artista Paola Paesano, la quale mostrerà, con un interessante workshop come si realizzano i personaggi di un presepe. Modererà gli interventi la giornalista Serena Li Calzi. La manifestazione sarà allietata dal Direttore della Fisorchestra Liberina, il maestro Pasquale De Marco, con la sua fisarmonica. Un progetto lodevole che ha trovato largo consenso tra le scuole del casertano che hanno già avuto il piacere di ospitare l’evento. Un’occasione particolare per riflettere sui valori importanti della festività del Natale, a partire da una delle sue tradizioni più popolari, quella del presepe, che troppo spesso si riduce in un affannoso consumismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.