Il Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese lancia una nuova proposta formativa e didattica. Per l’anno scolastico 2017-18, agli indirizzi già presenti si aggiungeranno i corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale (Afam).
Oltre a queste competenze, sarà garantita anche la formazione specifica per tecnico del suono e del montaggio audiovisivo. Chi deciderà di optare per questo iter, potrà lavorare per il cinema, la televisione, la radio, il teatro e le attività di intrattenimento in generale, oppure semplicemente proseguire, grazie ad un corso Afam, per la carriera di insegnante.
L’ampliamento dell’offerta formativa da parte del Liceo piedimontese inizia nell’anno 2010-2011, quando, a seguito della riforma della Scuola Superiore, oltre al Classico e allo Scientifico, vennero introdotti anche il percorso Artistico con indirizzo Architettura-Ambiente e Arti figurative; il Corso Scientifico con opzione Scienze Applicate e il Liceo Linguistico.
Per l’anno 2016-17, inoltre, sono stati attivati anche il Liceo Musicale e quello delle Scienze Umana opzione Economico-Sociale.
L’interesse e la curiosità suscitati dalle arti musicale e coreutica, in Italia, è in crescita. Basti pensare che negli ultimi anni i Licei Musicali si sono moltiplicati, fino a raggiungere un numero di 140, di cui 129 statali e 11 paritari, con una popolazione scolastica triplicatasi nell’arco di due anni, così come i docenti.
Gli strumenti musicali più studiati sono: il pianoforte (lo hanno scelto 5.678 studenti come primo o secondo strumento); la chitarra (2.391); il violino (1.626); il flauto traverso ( 1.408); le percussioni (1.377); il canto (1.229 studenti); il clarinetto (1.006).
Piedimonte Matese. Liceo Galilei, dal prossimo anno i corsi musicali
Presso il Liceo piedimontese, a partire dall'anno scolastico 2017-18, saranno attivi anche i Corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale